Ricetta pasta di grano saraceno (pasta senza glutine) con speck e porri: un primo piatto da 400 calorie

A differenza della pasta di Kamut, il grano saraceno non appartiene alle graminacee e non contiene glutine. La pasta di grano saraceno è quindi una varietà di pasta senza glutine ideale anche per l’ alimentazione dei celiaci e degli intolleranti al frumento. Il grano saraceno contiene inoltre otto tipi di aminoacidi, oltre a fibre e sali minerali come magnesio e manganese. In questa ricetta viene usata la pasta di grano saraceno per preparare un primo piatto con speck e porri: un piatto dietetico da 400 calorie a porzione. La pasta di grano saraceno (sono molto famosi i pizzoccheri) si può comprare nei supermercati, nei negozi NaturaSì (www.naturasi.it) o nei negozi di prodotti naturali e biologici. In alternativa alla pasta di grano saraceno, per chi non è intollerante al glutine, nella ricetta è possibile usare anche la pasta comune.

Ricetta pasta di grano saraceno con speck e porri: un primo piatto dietetico di pasta da 400 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di pasta di grano saraceno (tipo pizzoccheri), 2 porri, 100 grammi di speck in fetta unica da mezzo centimetro, 50 grammi di formaggio bitto o casera, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, pepe nero in grani da macinare.


Preparazione: tagliare i porri a rondelle e farli stufare in padella a fiamma bassa con un cucchiaio d’ olio. Nel frattempo tagliare lo speck a quadratini, aggiungerlo in padella insieme ai porri, alzare la fiamma e far rosolare per qualche minuto. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente e unire ai porri e allo speck precedentemente preparati, aggiungendo infine il formaggio tagliato a piccoli cubetti e una macinata di pepe nero. Guarnire con un ciuffetto di erbe aromatiche o qualche fogliolina di salvia. Servire la pasta ben calda.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!