Ricetta polpette di riso ai carciofi: secondo piatto da 350 calorie a porzione

Per un secondo piatto originale, gustoso e dietetico, ecco la ricetta facile per cucinare delle polpette di riso ai carciofi.
Questo secondo piatto apporta 350 calorie a porzione: il riso apporta carboidrati, mentre i carciofi apportano fibre.
Il piatto proposto è ottimo da abbinare ad un contorno di insalata o verdure cotte.

Ricetta polpette di riso ai carciofi: secondo piatto da 350 calorie a porzione

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 45 minuti circa

INGREDIENTI per 4 persone: 160 grammi di riso, 4 carciofi giù puliti per un peso totale di 400 grammi, prezzemolo, mezza cipolla, 2 cucchiai abbondanti di vino bianco, mezzo litro di brodo di dado vegetale (anche liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggere l’etichetta prima dell’acquisto), parmigiano-reggiano grattugiato, margarina vegetale, sale e pepe.


PREPARAZIONE della ricetta: private i carciofi dei gambi, delle punte e delle foglie esterne più dure, lavateli e affettateli sottilmente.
Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo, rosolateli in una casseruola con la margarina e un pò di brodo, unite i carciofi e irrorate il tutto con il vino bianco.
Aggiungete il riso e portate a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo rimasto, mescolando sempre.
A fine cottura incorporate il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe, mescolate il tutto, fate raffreddare e formate delle piccole polpette schiacciate. Fate dorare le polpette a fuoco medio su tutti i lati in una padella con qualche fiocchetto di margarina. Servite le polpette di riso ai carciofi calde.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!