Ricetta polpette di riso ai carciofi: secondo piatto da 350 calorie a porzione

Per un secondo piatto originale, gustoso e dietetico, ecco la ricetta facile per cucinare delle polpette di riso ai carciofi.
Questo secondo piatto apporta 350 calorie a porzione: il riso apporta carboidrati, mentre i carciofi apportano fibre.
Il piatto proposto è ottimo da abbinare ad un contorno di insalata o verdure cotte.

Ricetta polpette di riso ai carciofi: secondo piatto da 350 calorie a porzione

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 45 minuti circa

INGREDIENTI per 4 persone: 160 grammi di riso, 4 carciofi giù puliti per un peso totale di 400 grammi, prezzemolo, mezza cipolla, 2 cucchiai abbondanti di vino bianco, mezzo litro di brodo di dado vegetale (anche liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggere l’etichetta prima dell’acquisto), parmigiano-reggiano grattugiato, margarina vegetale, sale e pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: private i carciofi dei gambi, delle punte e delle foglie esterne più dure, lavateli e affettateli sottilmente.
Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo, rosolateli in una casseruola con la margarina e un pò di brodo, unite i carciofi e irrorate il tutto con il vino bianco.
Aggiungete il riso e portate a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo rimasto, mescolando sempre.
A fine cottura incorporate il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe, mescolate il tutto, fate raffreddare e formate delle piccole polpette schiacciate. Fate dorare le polpette a fuoco medio su tutti i lati in una padella con qualche fiocchetto di margarina. Servite le polpette di riso ai carciofi calde.

Potrebbero interessarti anche...