Ricetta pomodori ripieni al forno con acciughe sott’ olio, mollica di pane, parmigiano

Per un contorno di verdure gustoso e diverso dal solito, ecco la ricetta per cucinare dei pomodori ripieni al forno.

Per il ripieno sono usati tre ingredienti: acciughe sott’ olio, mollica di pane casereccio e parmigiano grattugiato.

Gli odori usati per realizzare questo piatto sono invece cipolla, prezzemolo e basilico.

Ricetta pomodori ripieni al forno con acciughe sott’ olio, mollica di pane e parmigiano

INGREDIENTI per 4 persone: 4 pomodori grandi, 120 grammi di mollica di pane casereccio (tipo pane toscano casereccio), 50 grammi di parmigiano grattugiato, 3 filetti d’acciuga sott’olio, 1 cipolla, 1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati, olio d’oliva, pepe nero, sale.


PREPARAZIONE della ricetta: lavate bene i pomodori, sgocciolateli, tagliate ad ognuno la calottina superiore, eliminate i semi e capovolgeteli, raccogliendo l’eventuale succo in una terrina.
Poi mettete i pomodori capovolti su un piatto, raccogliendo tutto il succo che cola.

Tritate finemente la cipolla e mettetela ad appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio.
A parte, in un’ altra padella, fate tostare la mollica di pane con poco olio.

Raccogliete in una terrina il trito di cipolla e la mollica di pane, unite il parmigiano grattugiato, il trito di prezzemolo e basilico, i filetti d’acciuga tritati finemente, un pò di sale, il pepe, il succo stesso dei pomodori e mescolate.

Riscaldate il forno a 180° C. Salate leggermente l’ interno dei pomodori che avete già pulito e riempiteli con il composto preparato. Rivestite una teglia con la carta da forno, allineate i pomodori e mettete in forno già caldo per 20-30 minuti.

Sfornate i pomodori quando la superficie sarà ben gratinata. Disponeteli su un piatto da portata, guarnite con foglie di basilico e serviteli in tavola caldi.

Nota utile: se aumentate le porzioni e le quantità dei pomodori ripieni, potete servirli anche come secondo piatto da accompagnare con un’ insalata.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!