Ricetta riso con zafferano gratinato al forno: primo piatto da 350 calorie

Il riso integrale, non privato della pellicola esterna, è il più ricco di vitamine, fibra, sali minerali ed ha un buon livello di amminoacidi. Per la sua consistenza e il suo sapore intenso, il riso integrale ha anche un più elevato indice di sazietà, tiene meglio la cottura e si adatta a molte ricette salate.

Questa ricetta è una variante del risotto allo zafferano: viene usato il riso integrale per preparare il riso gratinato al forno con la fontina (formaggio) e la farina da polenta. La ricetta proposta è un primo piatto dietetico da 350 calorie a porzione.
In alternativa al riso integrale è si può usare anche il riso giallo per la preparazione della ricetta.

Ricetta riso con zafferano gratinato al forno con fontina e farina da polenta: primo piatto da 350 calorie a porzione

INGREDIENTI per 6 porzioni: 320 grammi di riso integrale, un litro di brodo vegetale (anche in polvere già pronto ma senza glutammato di sodio: leggere l’ etichetta), zafferano, 200 grammi di fontina, una cipolla, 2 cucchiai d’ olio extravergine d’ oliva, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, farina da polenta.

PREPARAZIONE: fai appassire nell’ olio la cipolla. Quando è dorata aggiungi il riso e fallo mantecare. Copri col brodo e porta a cottura. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungi zafferano e formaggio grattugiato. In una pirofila versa uno strato di riso, la fontina a fette e un secondo strato di riso. Cospargi di farina da polenta e passa in forno pochi minuti.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!