Ricetta risotto con zucchina: primo piatto dietetico. Ideale anche per la dieta vegetariana

Il riso apporta carboidrati, è un alimento molto digeribile ed è ideale a pranzo. Per preparare un risotto dietetico e leggero, ecco la ricetta per cucinare il riso con la zucchina.

La ricetta proposta è molto facile e può essere inserita anche in una dieta vegetariana.

Ricetta risotto con zucchina: primo piatto dietetico e facile

INGREDIENTI per una persona: 70 grammi di riso, un pezzo di cipolla, una zucchina, brodo in dado vegetale (anche liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggere l’etichetta prima dell’ acquisto), un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un cucchiaino di margarina vegetale, prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale.

PREPARAZIONE della ricetta: scalda dell’ acqua in un bricco e prepara il brodo vegetale in dado.
Sbuccia la cipolla, tritala finemente e falla appassire in una casseruola antiaderente con l’ olio, badando di non farla imbiondire troppo.
Aggiungi il riso, lascialo insaporire per qualche minuto poi comincia a versare il brodo che hai preparato a parte.
Mentre il riso cuoce, lava e asciuga la zucchina poi affettala molto sottilmente e uniscila al riso.
Prosegui la cottura mescolando e aggiungendo il brodo necessario fino a che il riso sarà cotto al dente, ma morbido.
Alla fine sala, spegni il fuoco e aggiungi il prezzemolo tritato, poi manteca con la margarina e il parmigiano. Servi il risotto caldo.

NOTA: è bene evitare l’ acquisto di prodotti che contengono glutammato di sodio, spesso contenuto nei dadi da cucina. Leggi sempre l’ etichetta dei prodotti che acquisti. Trovi maggiori informazioni sui danni per la salute provocati dal glutammato di sodio in questo articolo correlato (clicca qui): Difendersi dai cibi spazzatura

Potrebbero interessarti anche...