Ricetta rosti (frittata di patate) con verdure: secondo piatto vegetariano da 210 calorie

Il rosti è un piatto svizzero che in origine i contadini del canton Berna mangiavano a colazione. In questa versione light proposta, il rosti consiste in patate grattuggiate condite con verdure e soffritte in padella come una frittata. La ricetta del rosti è un secondo piatto con le patate che apporta 210 calorie a porzione. Si tratta di una ricetta adatta anche alla dieta vegetariana e vegana, dato che utilizza solo verdure come ingredienti base.

Ricetta rosti (frittata di patate) con scalogno, finocchio, rucola e prezzemolo: secondo piatto con verdure da 210 calorie a porzione

Ingredienti per 4-6 persone: 1 kg di patate, 2 scalogni, 1 mazzetto di rucola, 1 finocchio, 1 rametto di prezzemolo, 40 ml di olio extravergine d’ oliva, sale, pepe.

Preparazione della ricetta: lavare le patate e metterle, senza sbucciarle, in una pentola di acqua bollente salata; farle cuocere 20 minuti. Eliminare i gambi più duri della rucola e spezzettare le foglie. Privare il finocchio dei gambi e della base; tagliarlo a spicchi e poi a pezzetti. Sbucciare gli scalogni e sminuzzarli. Lavare il prezzemolo e tritarlo.

Scolare le patate, sbucciarle e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Rosolare un pò di scalogno e di finocchio in un padellino con un filo di olio; unirvi un mucchietto di patate e spolverizzare con rucola, prezzemolo, sale e pepe. Cuocere 3 minuti, schiacciando gli ingredienti con un cucchiaio, per compattarli. Voltare la frittata di patate con una paletta e cuocerla altri 3 minuti. Proseguire allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti e ottenere tanti rosti.

Potrebbero interessarti anche...