Ricetta sformato di melanzane al forno con patate: un secondo piatto di verdure dietetico da 200 kcalorie

Sono davvero tantissime le ricette dietetiche ma gustose che si possono preparare con le verdure. Ecco quindi la ricetta per fare lo sformato di melanzane al forno con patate: un secondo piatto dietetico di verdure da 200 kcalorie a porzione. Questa ricetta è un’ alternativa dietetica e leggera alla classica parmigiana di melanzane che è molto più calorica e pesante da digerire.

RICETTA SFORMATO DI MELANZANE AL FORNO CON PATATE: secondo piatto dietetico di verdure da 200 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 2 melanzane, 400 grammi di pomodori perini maturi, 700 grammi di patate, 200 grammi di mozzarella di latte vaccino, 1 cipolla rossa di Tropea, 1 mazzetto di basilico, aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero.

PREPARAZIONE: lavare, asciugare e tagliare le melanzane a fette dello spessore di circa 1 cm. Mettere le melanzane affettate in uno scolapasta, cospargerle di sale e lasciare che facciano acqua perdendo il sapore amaro.

In una padella, fare soffriggere la cipolla sbucciata e tritata fine con uno spicchio d’ aglio schiacciato in due cucchiai d’ olio extravergine d’ oliva; dopo qualche minuto aggiungere i pomodori perini lavati, asciugati e tagliati a tocchetti. Cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso con coperchio e regolare di sale e pepe.

Lavare le melanzane dal sale e asciugarle bene, riscaldare una griglia e, appena è calda, grigliare le fette di melanzana su entrambi i lati, fino a quando prendono il colore abbrustoli­to. Pelare le patate e tagliarle a rondelle, lessarle in acqua salata per 5 minuti; scolarle e lasciare che si asciughino dal­l’ acqua di cottura appoggiate su uno strofinaccio. Accendere il forno a 200°. Fare sgocciolare la mozzarella, sbri­ciolarla con le mani e condirla con un pizzico di sale e una manciata di pepe nero.

Ungere leggermente con olio una bella pirofila che possa andare in tavola e disporre a strati alterni le fette di melanzana, le patate, la mozzarella sbriciolata e la salsa di pomodoro, terminando con la mozzarella e la salsa di pomodoro. Infornare per 40 minuti, lasciare riposare qual­che minuto e servire decorando con basilico fresco.

Potrebbero interessarti anche...