Ricetta Sorbetto al Tè e Menta: dessert dietetico da 50 Kcalorie a porzione. Il sorbetto light dell’ Estate

Una bevanda fresca per l’ estate è il Sorbetto al Tè e Menta, da gustare da solo o a fine pasto come dessert in alternativa al dolce. Ecco quindi la ricetta per preparare un sorbetto light e dietetico da 50 kcalorie.

RICETTA SORBETTO AL Tè E MENTA (50 kcalorie a porzione)

INGREDIENTI per 8 perone: 750 ml d’ acqua, 100 grammi di zucchero, 6 cucchiaini di tè nero in foglie, 40 grammi di menta fresca in foglie.

PREPARAZIONE: in un pentolino far bollire a fiamma media l’ acqua e lo zucchero per 1 minuto. Spegnere la fiamma, togliere dal fuoco, aggiungere le foglie di tè nero e lasciare in infu­sione per 5 minuti; filtrare perfettamente in modo da eliminare ogni traccia delle foglie di tè. Aggiungere le foglie di menta, già passate con un panno umi­do (tenere da parte qualche fogliolina di menta per decorare il sorbetto). Lasciare la menta fino a quando il tè non è perfettamente freddo (volendo, si può preparare l’ infuso anche il giorno prima). Quan­do il tè è completamente freddo, filtrare ancora una volta il liquido. Strizzare bene le foglie di menta per estrarre tutto il succo. A questo punto mettere il composto in un contenitore di plastica e poi metterlo in freezer. Dopo 40 minuti togliere il contenito­re e, con un cucchiaio, mescolare il composto. Rimettere in freezer e, dopo 30 minuti, ri­petere la stessa operazione, in modo da separare i cristalli di ghiaccio.
Al momento di servire, decorare il sorbetto con foglioline di menta e, se volete, con qualche frutto estivo a scelta.

Potrebbero interessarti anche...