Ricetta spiedini con carne macinata di pollo o tacchino: un secondo piatto dietetico di carne bianca magra

Ci sono diversi modi per preparare gli spiedini. Invece di usare la carne rossa di manzo, per fare gli spiedini si può usare anche la carne macinata di pollo o di tacchino. In questa ricetta, per accompagnare gli spiedini viene usato il riso al posto del pane. Preparare gli spiedini col macinato di pollo o tacchino è un modo facile, veloce, dietetico e alternativo per fare un secondo piatto di carne “rubando” qualche ingrediente dalla cucina giapponese ! Oltre al riso, questi spiedini sono ottimi se accompagnati da un contorno di insalata o di verdure.

Ricetta spiedini con carne macinata di pollo o tacchino serviti col riso: un secondo piatto dietetico di carne

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di pollo macinato (in alternativa al pollo si può usare anche la carne macinata di tacchino), 4 cucchiaini di salsa di soia, 2 cucchiaini di salsa di mirin (è una salsa ricavata da una sorta di sakè dolce giapponese da cucina), 2 cucchiaini di zucchero, un cucchiaino e mezzo di fecola di patate (la fecola è un’ addensante e si può sostiruire aggiungendo la stessa quantità di farina all’ impasto), 400 grammi di riso parboiled, 2 dadi vegetali, sale, pepe.

Preparazione della ricetta: mescolate la carne macinata di pollo o tacchino con la salsa di soia, il mirin, lo zucchero e la fecola. Formate delle polpettine della stessa dimensione. Accendete il grill del forno. Portate a ebollizione una pentola d’ acqua e immergete le polpettine nell’ acqua bollente per circa tre minuti. Scolate le polpette e infilatele su piccoli spiedini in legno. Mettete gli spiedini sotto il grill del forno, salate leggermente e lasciateli dorare per qualche minuto, quindi disponeteli su un piatto di portata. Potete servire gli spiedini con del riso così preparato: disponete il riso in una pirofila da forno, aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere in forno a 200° C per circa 20 minuti fino a quando il liquido si sarà assorbito.

Potrebbero interessarti anche...