Ricetta tiramisù light: un dolce da 240 calorie a porzione (con dolcificante a 0 calorie)

Il tiramisù è un dolce molto facile e veloce da preparare. E’ possibile preparare un tiramisù dietetico usando il dolcificante a 0 calorie al posto dello zucchero, la ricotta magra e la panna vegetale di soia. Questa ricetta per preparare il tiramisù apporta solo 240 calorie a porzione. Le quantità per preparare il dolce sono calcolate per 6 porzioni.

Ricetta tiramisù light: un dolce da 240 calorie a porzione

Ingredienti per 6 pesone (o per 6 porzioni): 150 grammi di biscotti savoiardi, 250 grammi di ricotta magra, 10 grammi di dolcificante a 0 calorie, 250 ml di panna vegetale (è ottima la panna di soia), caffè (si può usare anche il decaffelnato se preferite), cacao amaro in polvere per decorare.

Preparzione del dolce: preparate il caffè e lasciate raffreddare. A parte, in una ciotola, mescolate la ricotta con il dolcificante a 0 calorie, aiutandovi con una frusta elettrica. Separatamente montate anche la panna e unite i due composti con una frusta a mano, in modo da mantenere la sofficità di entrambi.


Inzuppate pochi secondi per lato i savoiardi nel caffè ormai freddo e metteteli uno affiancato all’ altro in una piccola teglia rettangolare. È importante che il caffè sia davvero freddo e soprattutto non bisogna inzuppare troppo a lungo i savoiardi, per evitare che si disfino. Coprite i savoiardi con uno strato di crema, poi mettete un secondo strato di biscotti ed infine completate con la crema e una spolverata di cacao amaro in polvere setacciato con un colino a maglia fine. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero (meglio se lo preparate il giorno prima) fino al momento di servire il dolce in tavola.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!