Ricetta tofu impanato in padella con farina di ceci

tofu come cucinarlo
Nella cucina vegana, il tofu è un formaggio di soia usato in diverse ricette. Tipica specialità cinese e giapponese, il tofu viene prodotto facendo cagliare un liquido gelatinoso derivato dalla soia.
Usato nella preparazione di piatti vegani, il tofu assume facilmente il gusto e l’aroma degli altri ingredienti e delle spezie a cui è abbinato.
Ecco quindi una ricetta facile per cucinare il tofu: impanato con farina di ceci e quinoa soffiata. Fritto in padella, il tofu impanato è croccante e gustoso, ideale da abbinare ad un contorno di verdure a piacere.

Tofu impanato: ricetta vegana facile e veloce

Ingredienti per 4 persone:
120 grammi di tofu;
200 grammi di farina di ceci;
il succo di mezzo limone;
sale;
70 grammi di quinoa soffiata;
250 ml di acqua;
erbe aromatiche miste;
olio di arachidi.

Preparazione:
Taglia il tofu a fette spesse, spremilo per far uscire l’acqua in eccesso e asciugalo con un po’ di carta assorbente da cucina. Metti il tofu in un piatto fondo e lascialo marinare nel succo di limone con erbe aromatiche sminuzzate e sale.
In una ciotola versa la farina di ceci, due prese di sale e l’acqua a filo, mescolando con una forchetta, fino a che non hai ottenuto una pastella fluida ma densa.
Prendi una fetta di tofu alla volta, immergila nella pastella e poi passala nella quinoa soffiata, posta in un altro piatto. Fai così con tutte le altre fette di tofu.
In una pentola per friggere versa dell’olio di semi di arachidi e friggi il tofu impanato.

Come seguire una dieta vegana in modo equilibrato

Per gli abbinamenti alimentari corretti della dieta vegana, trovi dei consigli utili in questo articolo di approfondimento: Dieta Vegana Equilibrata
libro con ricette vegane
Inoltre, puoi acquistare il libro “Le proteine vegetali di Martino Beria e Antonia Mattiello (Gribaudo, 160 pagine, costo 14,90 euro). Il libro contiene ricette vegane e informazioni sulle qualità salutistiche di un’alimentazione basata sulle proteine vegetali.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!