Ricetta torta di crusca e ricotta: cheesecake dolce dietetico da 240 calorie

La crusca è di solito usata nel latte o nello yogurt per la prima colazione, ma è anche un ingrediente che può essere usato per preparare dolci light e dietetici.

Questa è la ricetta per preparare una torta cheesecake di crusca, ricotta e marmellata di prugne: un dolce dietetico da 240 calorie a porzione, ottimo per la prima colazione.

Ricetta torta di crusca, ricotta e marmellata di prugne: dolce dietetico da 240 calorie a porzione

INGREDIENTI per la torta per 6-8 persone: 500 grammi di ricotta, 4 uova, 2 cucchiai di farina di riso, 2 cucchiai di crusca di avena o di riso, 150 grammi di zucchero di canna, 2 cucchiai di uva sultatina, 2 cucchiai di marmellata di prugne, un cucchiaio di mandorle tritate.
Per la tortiera: un filo d’olio d’oliva, un cucchiaio di crusca e un cucchiaio di farina di mais.

PREPRAZIONE: sbatti le uova con lo zucchero, unisci la ricotta, la marmellata di prugne, la farina di riso, la crusca, l’ uvetta e le mandorle. A parte, frulla nel mixer la crusca con la farina di mais fino ad ottenere una polvere fine e cospargila su una tortiera che avrai unto con poco olio. Versa il composto e inforna per 40 minuti a 180°. Servi la torta tiepida o fredda con un cucchiaio di marmellata di prugne.

Potrebbero interessarti anche...