Ricetta torta di pane con frutta fresca e frutta secca: un dolce dietetico da 245 calorie per la colazione

E’ possibile seguire un regime alimentare dietetico che inserisca anche dei dolci. In una sana dieta quotidiana, i dolci vanno preferibilmente mangiati nella prima colazione. Questa è la ricetta per preparare un dolce dietetico alla frutta ideale per la colazione: la torta di pane con frutta fresca e frutta secca è un dolce da 245 calorie a porzione molto facile da preparare. Oltre ad essere dietetica, questa torta è anche salutare: la frutta fresca e la frutta secca sono ricche di fibre che migliorano il funzionamento dell’intestino, e la cannella inserita nella ricetta aiuta a sgonfiare la pancia.

Ricetta Torta di pane, frutta fresca e frutta secca: un dolce dietetico da 245 calorie a porzione per la prima colazione

Ingredienti per 8 porzioni: 150 grammi di pane di grano duro raffermo, 1 mela, 1 pera, 4 fichi secchi, 4 albicocche secche (come quelle della linea Noberasco), 50 grammi di uvetta sultanina, 3 uova, 90 grammi di zucchero, 3 dl di latte, cannella, 30 grammi di burro, un altro pò di burro e farina per lo stampo.

Preparazione della torta: mettere il pane spezzettato grossolanamente in una ciotola e coprilo con il latte tiepido. Lasciare ammorbidire il pane nel latte poi trasferirlo nel passaverdure o nel mixer e frullare. Versare pane e latte frullati in un’ altra terrina, unire lo zucchero, le uova, il burro sciolto e mescolare. Aggiungere quindi l’ uvetta fatta prima rinvenire in acqua tiepida e poi strizzata, l’ altra frutta secca, la frutta fresca tagliata a dadini e un pizzico di cannella in polvere. Trasferire il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

Potrebbero interessarti anche...