Ricetta torta di riso al latte: dolce dietetico da 320 calorie a porzione

Il riso è un alimento molto versatile in cucina, adatto anche per la preparazione di dolci dietetici. Questa è una ricetta facile per preparare la torta di riso al latte: un dolce da 320 calorie a porzione, ideale per la prima colazione.

Ricetta torta di riso al latte: dolce dietetico da 320 calorie a porzione

INGREDIENTI per una torta da 8 porzioni: 200 grammi di pasta sfoglia già pronta, 150 grammi di riso integrale (tiene meglio la cottura), 150 grammi di zucchero grezzo o fruttosio, 30 grammi di burro, 500 ml di latte di riso, 2 uova, zucchero a velo.

PREPARAZIONE: fai bollire il latte e riso per 20 minuti. Lavora il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungi un tuorlo d’uovo per volta amalgamando bene (lascia da parte gli albumi delle uova). Unisci il composto al riso e fallo bollire per 5 minuti. Togli dal fuoco e fai raffreddare. Monta a neve gli albumi delle uova che hai tenuto da parte e mescolali al riso. Rivesti una tortiera con carta da forno e stendi la sfoglia, versa il composto di riso e cuoci a 180 gradi in forno già caldo per 30 minuti. Spolvera con zucchero a velo e servi la torta tiepida.

Potrebbero interessarti anche...