Ricetta tortini di tagliatelle ai funghi: un primo piatto dietetico di pasta e verdure – Ricette dietetiche Pasta

Abbinando la pasta alle verdure si possono preparare moltissime ricette dietetiche per i primi piatti. Questa è la ricetta per preparare dei Tortini di Tagliatelle ai Funghi: un primo piatto dietetico di pasta e verdure.

Per preparare questa ricetta, preferite tagliatelle di semola di grano duro: tengono meglio la cottura rispetto alle tagliatelle all’ uovo, sono quindi più adatte alla doppia cottura prevista in questa ricetta.

RICETTA TORTINI DI TAGLIATELLE AI FUNGHI: un primo piatto dietetico di pasta e verdure

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti in totale

INGREDIENTI per 4 persone: 400 grammi di funghi freschi, olio extravergine d’ oliva, 1 spicchio d’ aglio, sale, pepe, 1 mazzetto di timo, 1 mazzetto di prezzemolo, 250 grammi di tagliatelle di semola di grano duro, 1 uovo, 30 grammi di parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE: pulite i funghi, tritateli grossolanamente e fateli rosolare in una padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale e di pepe. Quando i funghi saranno ben dorati e morbidi, spegnete il fuoco e profumate con un cucchiaio di timo e prezzemolo tritati. Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata; scolatele al dente e rovesciatele nella padella con i funghi. Versate sulla pasta anche l’ uovo sbattuto con il parmigiano e mescolate bene. Oliate degli stampini da budino (di alluminio o di silicone) e distribuitevi le tagliatelle. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti, poi sformate su un piatto da portata, o su piatti individuali.

Potrebbero interessarti anche...