Ricetta vegetariana della Parmigiana di Zucchine cotte al Vapore. Un primo piatto o un piatto unico alle verdure

Con le verdure è possibile preparare molti piatti creativi. Mangiare vegetariano è sano, leggero, dietetico e può essere anche molto gustoso. Ecco quindi la ricetta per preparare una Parmigiana di Zucchine al Vapore con una ricetta tutta vegetariana per un primo piatto o per un piatto unico tutto da gustare. La parmigiana infatti, oltre ad essere preparata con le classiche melanzane, può essere preparata anche con la variante delle zucchine.

RICETTA VEGETARIANA DELLA PARMIGIANA DI ZUCCHINE AL VAPORE

INGREDIENTI per 6-8 persone: 1 kg di zucchine, una bottiglia di passata di pomodoro, una piccola cipolla, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico, sale, 300 grammi di mozzarella o fior di latte, 150 grammi di parmigiano grattugiato.

PREPARZIONE (tempo 60 minuti circa): Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele in fette di circa mezzo cm lungo il lato maggiore. Adagiate le zucchine tagliate sul fondo di un cestello per la cottura al vapore e cuocetele piuttosto al dente. Nel frattempo pre­parate un sugo cuocendo a fuoco lento la passa­ta di pomodoro con l’ olio, la cipolla e il basilico per circa 40 minuti. Se il sugo dovesse addensarsi troppo, allungatelo con due dita d’ acqua perchè deve restare piuttosto fluido. Una volta pronto il sugo, disponete in una pirofila le zucchine e cospargetele con i dadini di mozzarella, qualche mestolo di sugo e una manciata di parmigiano. Ricoprite con ulteriori strati fino ad esaurimen­to degli ingredienti e terminate con un’ abbondante spolverata di parmigiano. Ponete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, gli ultimi dei quali, eventual­mente, con la funzione “grill” per ottenere una crosticina croccante.

Potrebbero interessarti anche...