Ricetta vegetariana e vegana: minestra di broccoli per un primo piatto dietetico

I broccoli possono essere usati per preparare una minestra dietetica con la pasta corta: un primo piatto che può essere inserito anche nelle diete vegetariane e vegane.

La ricetta proposta contiene infatti solo ingredienti di origine vegetale: non è presente nessun ingrediente di origine animale.

La minestra di broccoli è una ricetta molto facile e apporta i carboidrati della pasta insieme alle fibre delle verdure.

Ricetta minestra di broccoli: primo piatto dietetico di pasta con verdure

INGREDIENTI per 4 persone: 250 grammi di broccoli, 120 grammi di pasta corta da minestra, una cipolla piccola, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 litro di brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggere l’ etichetta prima dell’ acquisto), aglio, peperoncino in polvere, sale, pepe nero.

PREPARAZIONE della ricetta: prepara il brodo e portalo a bollore in una casseruola. Intanto lava i broccoli e dividili in cimette, poi tagliali a pezzetti. Sbuccia la cipolla, lavala e tritala fine, poi falla dorare in una pentola antiaderente con l’ olio e uno spicchio di aglio. Aggiungi i broccoli e bagna con un mestolo di brodo vegetale. Fai insaporire i broccoli mescolando e poi versa tutto il resto del brodo. Quando i broccoli sono teneri, aggiungi la pasta e fai cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Verso fine cottura, regola di sale e di pepe e unisci una spolverata di peperoncino.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!