Ricetta vellutata di finocchio con patata, cipolla e zafferano: ricetta facile e dietetica

Le vellutate con le verdure sono facili da preparare, sono leggere e dietetiche: ottime per una cena light.
Ecco quindi una ricetta facile per preparare una vellutata di finocchi con patata e cipolla arricchita dal gusto in più dello zafferano: un sano piatto di verdure ideale da accompagnare con dei crostini di pane.

Ricetta vellutata di finocchio allo zafferano

INGREDIENTI per 4 persone: 400 grammi di finocchi, 1 patata, 1 bustina di zafferano, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di farina bianca, 1 cipolla, parmigiano reggiano grattugiato, brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggere l’ etichetta prima dell’ acquisto), crostini di pane, sale.

PREPARAZIONE: pulite e lavate i finocchi e tagliateli a velo, poi fateli appassire in una casseruola con un pò d’olio d’ oliva. Unite la cipolla tritata e la patata pulita e tagliata a cubetti e fate soffriggere per circa 5 minuti. Insaporite con il sale, spolverizzate con la farina e il brodo bollente e cuocete per altri 15 minuti mescolando ogni tanto. Diluite lo zafferano in poco brodo caldo e aggiungetelo alla pentola, continuando la cottura per altri 5 minuti. Aggiustate di sale e infine, a cottura ultimata, frullate il composto con il mixer ad immersione in modo da ottenere una crema. Servite la vellutata calda spolverizzata con formaggio grana grattugiato e accompagnata da crostini di pane.

Potrebbero interessarti anche...