Ricetta verdure ripiene al forno con pane, ricotta e tonno al naturale: un contorno da 190 calorie

Sono moltissime le ricette dietetiche che si possono preparare con le verdure e sono tanti i modi per cucinare le verdure al forno. Questa è la ricetta per preparare le verdure ripiene alla ligure: un contorno di verdure al forno con pane, ricotta e tonno al naturale. Questo contorno da 190 calorie a porzione si può abbinare ad un secondo piatto di pesce.

Ricetta verdure ripiene al forno con pane, ricotta e tonno al naturale: un contorno da 190 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 2 peperoni rossi, 4 zucchine, 4 cipolle di media grandezza, 2 uova, 70 grammi di ricotta di mucca, 70 grammi parmigiano grattugiato, 80 grammi di tonno al naturale, 30 grammi di pane rallermo, 3 dl di latte, maggiorana fresca in foglie, 10 grammi di pangrattato, 20 grammi di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE: lavare le zucchine e i peperoni (scegliere dei peperoni piuttosto piccoli, quadrati e ben rossi). Tagliare solo i peperoni in quarti. Riscaldare abbondante acqua salata e, appena giunge a bollore, cuocere le zucchine intere per circa 7 minuti. Scolare le zucchine e lasciarle intiepidire appoggiate su carta da cucina.

Eliminare le estremità delle zucchine, tagliarle a metà per il lungo e rimuovere un pò di polpa con uno scavino; tenere la polpa delle zucchine da parte. Togliere le foglie più esterne alle cipolle, scottare le cipolle nella stessa acqua delle zucchine per circa 3 minuti. Una volta fredde, svuotare un pò anche le cipolle. Tritare la polpa delle cipolle e delle zucchine in un mixer e tenerla da parte. Tagliare il pane raffermo in quadratini e lasciarlo ammorbidire in una ciotola con qualche cucchiaio di latte. Lavare e tritare al coltello le foglioline fresche di maggiorana. Accendere il forno a 200°. Raccogliere la polpa delle zucchine e delle cipolle in una ciotola, aggiungere la ricotta, il tonno, le uova e il parmigiano. Mescolare con un cucchiaio di legno il ripieno, aggiungere la maggiorana tritata al coltello e regolare di sale e pepe. Infine aggiungere il pane raffermo ben strizzato e mescolare ancora. Con il ripieno riempire le zucchine, le cipolle e i peperoni. Cospargere con un velo di pangrattato e infornare con un filo d’ olio per circa 40 minuti in forno già caldo.

Potrebbero interessarti anche...