Ricetta zucchine al forno con fiocchi d’ avena: un contorno di verdure dietetico, leggero e facile

Per preparare le zucchine al forno in modo dietetico, leggero e salutare, si possono usare i fiocchi d’ avena (quelli che di solito sono usati per la prima colazione nel latte o nello yogurt). L’ avena è infatti molto utile nella dieta per il controllo del peso-forma e contro il colesterolo alto. Su tutte le proprietà e i benefici dell’ avena inserita nell’ alimentazione quotidiana trovate ulteriori informazioni in questo articolo (Cliccare Qui): Le proprietà dell’ avena nella dieta per: dimagrire, ridurre colesterolo alto, ritenzione idrica e gonfiore

Ecco quindi la ricetta per preparare le zucchine al forno con i fiocchi d’ avena: un contorno dietetico e leggero con le verdure, facile e veloce.

RICETTA ZUCCHINE AL FORNO CON FIOCCHI D’ AVENA: un contorno di verdure dietetico e leggero

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 etto di Fiocchi d’ Avena, 8 zucchine, 3 cucchiai formaggio grattuggiato, 5 cucchiai pan grattato, rosmarino, salvia, noce moscata, sale.


PREPARAZIONE: Tagliate in due per il lungo le 8 zucchine, lavatele e asciuga­tele. Con un cucchiaio svuotatele, tenendo in serbo quanto si asporta. Mettete un etto di fiocchi d’ avena in acqua calda e lasciateli per 1-2 minuti. Preparate un composto con polpa di zucchine, fiocchi di avena strizzati, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, noce moscata, sale, rosmarino e salvia tritati. Amalga­mate bene e riempite le zucchine che avrete collocato una accanto all’ altra in una pirofila unta di olio. Spargetele di pan grattato e mettete la pirofila nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti.





2 risposte

  1. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Smarty82, è vero che soprattutto le zucchine possono risultare piuttosto “crudivore” e quindi i tempi di cottura possono allungarsi. La soluzione di bollire le zucchine per pochi minuti è ottima per velocizzare la successiva cottura in forno. Se ti piacciono le zucchine, per variare trovi altre 3 ricette light sui link qui sotto:

    INVOLTINI DI ZUCCHINE ALLA MENTA
    Ricette dietetiche. Antipasti di verdure light e veloci: Involtini di Zucchine alla menta

    PARMIGIANA DI ZUCCHINE (in questa ricetta come variante le zucchine possono essere cotte sia al vapore, sia lessate per pochi minuti sia grigliate alla piastra)
    Ricetta vegetariana della Parmigiana di Zucchine cotte al Vapore. Un primo piatto o un piatto unico alle verdure

    TORTA SALATA DI ZUCCHINE E POMODORI
    Ricette light Verdure – Ricetta torta salata di zucchine e pomodori: ricetta vegetariana da 160 calorie

    Buona cucina light e alla prossima !

  2. Smarty82 scrive:

    Ciao, prima di tutto complimenti per questo sito ! utilissimo per chi come me è alle prime armi con la cucina e cerca ricette veloci e leggere ! Ho impiegato però 50 minuti per cuocere le zucchine in forno, perchè erano abbastanza crude dopo 20 minuti ! L’ unica soluzione è bollire le zucchine 5 minuti intere, prima di tagliarle e scavarle, funziona ! complimenti ancora per il blog, prenderò spunto per altre ricette !

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!