Ricetta zuppa di verdure con zucca, porri e patate

Le zuppe con le verdure sono leggere, dietetiche, salutari e molto digeribili. Preparare delle gustose zuppe con le verdure è facile, ecco quindi la ricetta per cucinare una buona zuppa con la zucca, i porri e le patate: un piatto ideale a cena.

La ricetta è arricchita dal gusto in più della pancetta (o dello speck se preferite) e della rucola (facoltativa).
Nella ricetta proposta, le patate e le fette di pane tostato apportano carboidrati, la pancetta (o in alternativa lo speck) e il latte apportano proteine, mentre le verdure apportano fibre: questa zuppa è quindi un piatto unico completo.

Ricetta zuppa di verdure con zucca, porri e patate

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 40 minuti circa


INGREDIETI per 6 persone: 600 grammi di polpa di zucca, 300 grammi di porri, 450 grammi di patate, 5 dl di latte, 6 dl di brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggere l’ etichetta prima dell’ acquisto), 50 grammi di pancetta affumicata (o di speck) in 2 fette, noce moscata, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un mazzetto di rucola (facoltativo), 2 fette di pane casereccio (preferibilmente integrale), sale, pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: taglia la zucca a dadini, pulisci e lava i porri e affettali sottilmente (compresa la parte verde). Lava e sbuccia le patate e tagliale a dadini.
Trita grossolanamente la pancetta (o lo speck) e falla rosolare in una casseruola con l’olio, poi unisci tutte le verdure e falle insaporire nel condimento per 2-3 minuti.
In una ciotola a parte, mescola il latte con il brodo, unisci alle verdure e porta ad ebollizione: cuoci per 25-30 minuti circa.

A fine cottura insaporisci con sale, pepe e una grattata di noce moscata. Frulla metà della preparazione, rimettila poi nella casseruola con le verdure a pezzetti e tieni tutto in caldo.

Trita grossolanamente la rucola lavata e asciugata e aggiungila alla zuppa (facoltativo: se non ti pice la rucola puoi ometterla dalla ricetta).
Taglia il pane a dadini e falli tostare in forno. Distribuisci il pane tostato nei piatti individuali, versa sopra la zuppa e servi ben caldo.

Nota: se ti piacciono le zuppe, le minestre con le verdure o i passati, trovi altre ricette cliccando qui Ricette Zuppe e Minestre di Verdure





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!