Ricette Cous Cous con carne, gamberi, verdure, ceci

ricette-cuscus

Il cous cous è un piatto unico diffuso: si prepara con granelli di semola, legumi e verdure a cui si uniscono carne o pesce.
In Marocco la bevanda più diffusa è il tè alla menta: tè verde con l’aggiunta di menta fresca. Questo tè (non zuccherato) è l’ideale per accompagnare il cous cous.
ricette-cuscus
La ricetta proposta per la preparazione del cous cous abbina la carne (agnello e pollo) e il pesce (gamberi) alle verdure e ai legumi (ceci) per un gustoso piatto unico.

Ricetta cous cous: piatto unico

Ingredienti per 4 persone:
200 grammi di polpa di agnello;
150 grammi di salsiccia di agnello;
200 grammi di gamberi;
200 grammi di coscia di pollo;
180 grammi di cous cous precotto;
250 grammi di rapa;
250 grammi di patate;
100 grammi di zucchine;
100 grammi di cipolla;
100 grammi di carote;
210 grammi di ceci già pronti in scatola;
20 grammi di insalata cicorino;
4 dl di brodo di verdure già pronto liofilizzato (ma senza glutammato di sodio);
mezzo cucchiaino di semi di coriandolo;
1 bustina di zafferano o curcuma in polvere;
1 peperoncino;
1 cucchiaio di olio di oliva;
sale;
spiedini di legno usa e getta.

Costo del piatto: circa €3,20 a porzione.
Valore nutrizionale: 535 calorie a porzione.

Preparazione della ricetta del cous cous:
Scalda il brodo vegetale. Intanto sbuccia la cipolla, affettala e falla appassire con il coriandolo e il peperoncino per 7-8 minuti in una casseruola con l’olio. Unisci il pollo e lascialo insaporire per 10 minuti bagnandolo con qualche cucchiaio di brodo.
Poi versa le altre verdure (eccetto il cicorino) tagliate a pezzi; sala e dopo pochi minuti bagna con il rimanente brodo in cui avrai diluito lo zafferano. Porta in ebollizione e fai cuocere per 25 minuti.

Taglia la polpa di agnello a dadini e infilala sugli spiedini; bucherella le salsicce di agnello con uno stecchino; metti la carne di agnello in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.
Sguscia i gamberi, privali del filo intestinale e uniscili all’agnello 7-8 minuti prima di fine cottura.

Prepara il cous cous precotto seguendo le indicazioni riportate sulla confezione; sgranalo con una forchetta e disponilo in un piatto da portata. Bagna il cous cous col brodo di cottura delle verdure, distribuisci sopra tutti gli ingredienti, cospargi col cicorino tritato e servi.

Varianti della ricetta:
Per variare, prepara un cous cous di sole verdure e pesce. Fai cuocere i vegetali come spiegato nella ricetta qui sopra e poi aggiungi i gamberi e dei filetti di cernia o persico 5-10 minuti prima di fine cottura (in base al loro spessore).
Puoi anche servire un cous cous vegetariano, ma in questo caso la componente proteica (che non deve mai mancare in un piatto unico) deve essere fornita con un più cospicuo impiego di legumi, raddoppiando per esempio i ceci oppure aggiungendo piselli, fagioli o lenticchie.

Trovi inoltre altre ricette con il cous cous in questi tre link correlati:
1- Ricetta cous cous di verdure

2- Ricetta cous cous con pesce branzino

3- Ricetta cous cous con petto d’anatra

Potrebbero interessarti anche...