Ricette dietetiche di verdure: ricetta insalata di Finocchi e Pompelmo. Antipasto o contorno da 120 Kcalorie

Con le verdure si possono preparare molti piatti veloci, leggeri, freschi e dietetici. Ecco quindi la ricetta light dell’ insalata di finocchi e pompelmo: un antipasto o un contorno da 120 Kcalorie a porzione.

RICETTA DELL’ INSALATA DI FINOCCHI E POMPELMO: antipasto o contorno da 120 Kcalorie

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 finocchi, 3 pompelmi rosa, 1 costa di sedano, 1 cipollotto fresco, 300 ml di succo di mela, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe rosa e pepe nero in grani, qualche foglia di menta.

PREPARAZIONE: pulire i finocchi, staccare le punte verdi, togliere le foglie esterne più dure e affettare i finocchi in modo molto sottile sul tagliere. Riempire una ciotola di acqua e ghiaccio e aggiungere i finocchi affettati: in questo modo i finocchi acquisteranno una croccantezza tutta speciale. In un pentolino riunire il succo di mela, il succo filtrato di un pompelmo, i grani di pepe nero e due foglioline di menta e portare a bollore sul fuoco; cuocere fino a quando il liquido arriva ad avere una consistenza sciropposa, poi spegnere e lasciare raffreddare.

Pulire, lavare e affettare in modo sottile la costa di sedano e il cipollotto. Sbucciare i due pompelmi rimasti e dividerli in spicchi. Scolare i finocchi e asciugarli molto bene in modo da non lasciare tracce d’ acqua. Raccogliere in un piatto di portata i finocchi, gli spicchi di pompelmo, il cipollotto e il sedano tagliati sottili e irro­rare con la salsa già preparata filtrando attraverso un colino. Mescolare bene, insaporire con olio, sale e pepe rosa macinato di fresco e portare in tavola.

Potrebbero interessarti anche...