Ricette dietetiche primi piatti pesce: ricetta riso al limone con triglie. Un primo piatto o un piatto unico completo

Il succo e la scorza di limone danno un’ aroma speciale al riso e al pesce, l’ ideale per inaugurare la bella stagione e preparare un primo piatto dietetico, completo e leggero dal sapore mediterraneo. Ecco quindi la ricetta per preparare il Riso al limone con Triglie: un primo piatto o un piatto unico completo con riso e pesce.

RICETTA RISO AL LIMONE CON FILETTI DI TRIGLIE: primo piatto o piatto unico dietetico di riso e pesce

Tempo di Preparazione: 20 minuti
Tempo di Cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile

INGREDIENTI per 4 persone: 350 grammi di riso patna, mezza cipolla, 40 grammi di burro, 6.5 decilitri di brodo vegetale (anche in dado), 3 limoni non trattati, un mazzetto di
basilico, 8 filetti di triglia, olio extravergine di oliva, pepe nero, sale.

PREPARAZIONE: sbuccia la cipolla, tritala finemente e lasciala stufare con il burro per 5 minuti in una casseruola che possa andare in forno. Aggiungi il riso e, mescolando in continuazione, tosta il riso per 5 minuti. Aggiungi la scorza di 1 limone tagliata a julienne, versa il brodo caldo, copri la casseruola con un coperchio o un foglio di carta stagnola e trasferiscila in forno preriscaldato a 160°. Cuoci il riso per 18 minuti circa (verifica la cottura del riso). Pela (sbuccia) al vivo un limone, preleva la polpa tra una membrana e l’ altra e riducila a tocchetti. Lava i limoni rimasti e tagliali a fette. Scalda una piastra per la cottura ai ferri, cospargila con una presa di sale grosso, disponici sopra le fette di limone e i filetti di triglia conditi con olio, sale, pepe e cuocili per circa 2 minuti girandoli. Spezzetta le foglie di basilico e mescolale in una ciotola con il riso e la polpa di limone tagliata a tocchetti. Suddividi il riso nei piatti e disponi sopra al riso le fette di limone e i filetti di triglia.

Potrebbero interessarti anche...