Ricette dietetiche: ricetta Torta salata di Patate e Pere. Un piatto unico o secondo piatto da 225 calorie

Con le patate si possono preparare molte ricette dietetiche. Le patate sono un alimento che nella dieta può sostituire il pane e la pasta. Ecco quindi la ricetta per preparare una torta salata con patate e pere: un piatto di verdura e frutta light da 225 calorie a porzione che può essere servito come piatto unico oppure come un secondo piatto.

RICETTA TORTA SALATA CON PATATE E PERE: un piatto unico o un secondo piatto da 225 calorie a porzione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 250 grammi di pere, 50 ml di panna liquida (la panna di soia è più dietetica), 130 grammi di gorgonzola, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 10 grammi di burro, sale, pepe nero (anche macinato al momento).

PREPARAZIONE: sbucciare le patate, sciacquarle con cura sotto il getto del rubinetto e tagliarle a fette sottili. Mettere sul fuoco una casseruola piena d’ acqua salata. Portare a bollore l’ acqua e unire le patate tagliate. Dopo 2-3 minuti scolare le patate, passarle in acqua fredda e lasciarle sgocciolare bene. Nel frattempo sbucciare le pere, tagliarle in quarti per il lungo e rimuovere il torsolo. Poi affettare le pere sottilmente.


Imburrare uno stampo rotondo per sformati e disporvii le fette di patate e le fette di pere cercando dì alternarle. Insaporire con sale e pepe. Aggiungere il gorgonzola ridotto a dadini e il prezzemolo fresco tritato. Irrorare con la panna liquida e passare nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30-40 minuti (o fino a quando le patate risulteranno morbide). Lasciare riposare 5 minuti, poi servire.





Una risposta

  1. ANNA scrive:

    Ottima ricetta, da provare subito sia per la velocità di preparazione che per la leggerezza e digeribilità.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!