Ricette dietetiche secondi piatti carne: ricetta Fagottini con le Verze. Secondo piatto da 205 calorie a porzione

Ricette dietetiche secondi piatti carne ricetta Fagottini con le Verze. Secondo piatto da 205 calorie a porzionePer un secondo piatto di carne e verdure light, ecco la ricetta dei Fagottini con le Verze ripieni di carne: un piatto dietetico con solo 205 calorie a porzione. In questa ricetta light viene usato il cumino che ha proprietà benefiche anche contro le tossine e la cellulite.

LE PROPRIETà DEL CUMINO: benefici contro cellulite e ritenzione idrica, e un rimedio naturale contro cistiti e meteotrismo

II cumino fa parte della famiglia delle Ombrellifere ed è originario dei Paesi del Mediterraneo: è coltivato principalmente in Marocco, Turchia ed Egitto. I semi di cumino hanno un blando effetto diuretico e antisettico delle vie urinarie. Per chi soffre di cistiti ricorrenti, l’ uso del cumino può aiutare a prevenirle. Il cumino è anche una spezia utile a chi ha una predisposizione alla ritenzione di liquidi e, di conseguenza, alla cellulite. Questa spezia è utile anche per chi ha le mestruazioni irregolari e dolorose, perché il cumino favorisce il ciclo. Infine, il cumino ha anche proprietà digestive e aperitive che stimolano l’ appetito, aumentano la secrezione gastrica favorendo la digestione dei cibi, combattono l’ alitosi e i mal di stomaco di origine nervosa, mentre la sua attività antispasmodica aiuta ad eliminare i gas intestinali e a placare i crampi che spesso si accompagnano al meteorismo.

RICETTA FAGOTTINI CON LE VERZE: secondo piatto di carne da 205 calorie a porzione


INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 8 foglie di verza, 250 grammi di fesa di vitello o di manzo tritata, 120 grammi di prosciutto cotto sgrassato, 1 uovo, 2 cucchiai di grana grattugiato, 50 grammi di melagrana, 1 cucchiaio di semi di cumino, 1 mestolo di brodo vegetale, qualche cucchiaio di sugo di arrosto o di concentrato di carne diluito con acqua calda, 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE: Lavare con cura le foglie di verza, scottarle in acqua bollente salata, scolarle con un mestolo forato, poi tuffarle nell’ acqua fredda e stenderle ad asciugare su un canovaccio. Mescolare la carne con il prosciutto tritato, unire il cumino e la melagrana, insaporire con sale e pepe e fare rosolare in una padella con un cucchiaino di olio caldo per 5-6 minuti. Passato questo tempo, spegnere la fiamma e lasciare raffreddare. Aggiungere quindi l ‘uovo sbattuto e il grana grat­tugiato e fare amalgamare con cura. Distribuire il composto al centro delle foglie dì verza e formare dei fagottini che possono essere chiusi con spago da cucina. Scaldare l’ olio rimasto in un’ altra padella, aggiungre i fagottini di verza ripieni, bagnarli con il brodo, coprirli e lasciarli cuocere per 10 minuti. Disporre quindi i fagottini di verza ripieni su 4 piatti nei quali va distribuito (a piacere) il sugo di arrosto o il concentrato di carne.

VALORI NUTRIZIONALI:
Calorie: 205 a porzione
Glucidi: 3,2 grammi
Lipidi: 10.8 grammi
Proteine: 23,7 grammi

Potrebbero interessarti anche...