Ricette dietetiche secondi piatti pesce: ricetta sformati di bianchetti. Secondo piatto di pesce da 280 calorie

Con il pesce si possono preparare molte ricette dietetiche. Ecco quindi la ricetta per preparare gli sformati di bianchetti con crema di pomodoro: un secondo piatto dietetico di pesce da 280 calorie a porzione.

RICETTA SFORMATI DI BIANCHETTI CON CREMA DI POMODORO: un secondo piatto dietetico di pesce da 280 calorie a porzione

INGREDIENTI per 12 persone: 1 kg di bianchetti, 8 uova, 150 ml di panna vegetale (panna di soia), 4 cucchiai ai Parmigiano grattugiato, 20 grammi di erba cipollina fresca, 400 grammi di pomodori ramati maturi, 100 grammi di olio extravergine di oliva, 1 limone, 1 cucchiaino di senape aromatica, farina, sale e pepe nero.

PREPARAZIONE: sciacquare i bianchetti in un colino, asciugarli con car­ta da cucina e tenerli da parte al fresco. In una ciotola aprire le uova, insaporire con otto pizzichi di sale, una macinata di pepe nero e sbattere a mano con una frusta. Lavare e tri­tare l’ erba cipollina, tenendone da parte qualche filo per decorare il piatto. Aggiungere la panna e il Parmigiano grattugiato al composto di uova, mescolare con la frusta, in ultimo unire l’ erba cipollina e poco alla volta anche i bianchetti. Coprire con pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per 2 ore, in modo da far amalgamare il composto. Accendere a 180° il forno.

Preparare la crema di pomodoro: sbollentare i pomodori in acqua bollente, passarli sotto acqua fredda, spellarli, aprirli a metà, togliere i semi e metterli nel frul­latore. Aggiungere la senape aromatica, un pizzico di sale, una macinata di pepe e avviamo il frullatore; aggiungere a filo l’ olio e in ultimo versare il succo del limone filtrato.

Ungere e infarinare leggermente degli stampini monodose; appoggiarli su una placca da forno, riempirli con la crema di bianchetti precedentemente fatta, versare due dita di acqua bollente nella placca e cuocere in forno già caldo nel ripiano più basso per 15 minuti.

Servire gli sformati di bianchetti accompagnati con la crema di pomodoro già preparata a parte.

Potrebbero interessarti anche...