Ricette dolci-dessert dietetici: ricetta dessert di Ciliegie e Gelato. Un dessert con solo 230 calorie a porzione

In vista dell’ estate non c’è niente di meglio di un dessert fresco preparato con gelato e frutta di stagione. Ecco quindi una ricetta light e dietetica per non rinunciare al dolce: la ricetta del dessert di ciliegie e gelato con solo 230 calorie a porzione.

RICETTA DOLCE-DESSERT DI CILIEGIE E GELATO (230 calorie a porzione)

INGREDIENTI per 4 persone: 1 kg di ciliegie, 200 ml di Porto rosso, 2 chiodi di garofano, 1 pezzetto di cannella più 1 pizzico di cannella in polvere, 4 semi di cardamomo, 1 cucchiaio di zucchero, 160 grammi di gelato al fiordilatte.

PREPARAZIONE: Lava le ciliegie, elimina il picciolo, asciugale e snocciolale cercando di conservarle il più possibile intere. Trasferiscile quindi in una casseruola, unisci il vino, lo zucchero, il pezzetto di cannella, i chiodi di garofano e i semi di cardamomo. Porta a ebollizione, abbassa la fiamma e lascia sul fuoco per 5-6 minuti, fino a quando le ciliegie saranno cotte (ma ancora con la polpa compatta) e il liquido avrà assunto una consistenza un pò sciropposa. Fai raffreddare a temperatura ambiente, poi metti in frigorifero. Subito prima di servire, suddividi le ciliegie in 4 coppette (eliminando le spezie), aggiungi il gelato al fiordilatte e spolverizza con la cannella in polvere.

VALORI NUTRIZIONALI (a porzione):
Calorie: 230
Grassi: 5,7 grammi
Proteine: 3,7 grammi
Carboidrati: 33,3 grammi

Potrebbero interessarti anche...