Ricette dolci dietetici: Crème Brulée con lamponi. Dolce alla frutta da 228 calorie

I dolci alla frutta sono l’ ideale come dessert.

Per una cena tra amici, ecco la ricetta per preparare la Crème Brulée con i lamponi: un dolce alla frutta da 228 calorie a porzione e facile da preparare.

Ricetta Crème Brulée con lamponi: dolce alla frutta da 228 calorie a porzione

INGREDIENTI per 6-8 persone:

  • 150 grammi di lamponi
  • 350 mi di panna fresca
  • 1 baccello di vaniglia
  • mezzo limone
  • 4 tuorli d’ uovo
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Nota: per preparare il dolce occorrono stampini da forno da avere o da acquistare.


PREPARAZIONE: ecco come preparare il dolce in 4 mosse

  1. Portare a ebollizione la panna in una casseruola insieme al baccello di vaniglia inciso a metà (in senso verticale) e la scorza grattugiata di limone.
  2. Nel frattempo, montare i tuorli d’ uovo in una ciotola con 75 grammi di zucchero; poi incorporare la panna filtrata, poca alla volta, mescolando in continuazione.
  3. Lavare i lamponi delicatamente in acqua fredda, allargarli su un vassoio foderato con più fogli di carta da cucina. Suddividere i lamponi in stampini individuali, versare la crema e cuocere a bagnomaria un’ora in forno già caldo a 130° gradi.
  4. Spolverizzare la superficie della crema in ciascuno stampino con un cucchiaio di zucchero e fare caramellare con l’apposita bomboletta a gas (se la avete) oppure passando gli stampini sotto il grill del forno 4-5 minuti, al massimo mezzora prima di servire il dessert. Spolverizzare con lo zucchero a velo setacciato e portare subito in tavola.




Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!