Ricette dolci light: ricetta Torta allo Yogurt, un dolce da 230 kilocalorie a porzione per la prima colazione

Anche nella dieta ci si può concedere qualche dolce light. Ecco quindi la ricetta per preparare la Torta allo Yogurt: un dolce dietetico da 230 kilocalorie a porzione, ideale per la prima colazione del mattino.

RICETTA TORTA ALLO YOGURT: un dolce da 230 kilocalorie a porzione

NOTA BENE: per questa ricetta, come misurino si usa il vasetto dello yogurt da 125 ml.
INGREDIENTI PER 12 PORZIONI: 1 vasetto di yogurt magro bianco, 3 vasetti di farina tipo 00, 1 vasetto di olio di semi di arachide, 1 vasetto di zucchero, 3 uova intere, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE: prima di iniziare a impastare gli ingredienti accendi il forno a 180°. In una terrina mescola la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Se non hai il setaccio da farina, puoi sempre utilizzare un colino a maglia fine. Aggiungi lo zucchero e i 3 tuorli d’ uovo e con un mixer o una frusta (elettrica o manuale) impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Sempre mescolando inizia ad aggiungere a filo l’ olio di semi, len­tamente, in modo che non si separi dal resto della crema.


Per ultimo monta a neve gli albumi dell’ uovo in una ciotola ben pulita e, quando sono ben montati, aggiungili con delicatezza alla crema di yogurt, aiutandoti con una frusta a mano, in modo da non smontare il composto, che dagli albumi trarrà la sua soffici­tà. Versa l’ impasto in una tortiera unta con pochissimo burro e leggermente infarinata e inforna per 40 minuti nel forno già caldo nel ripiano basso. La torta è pronta quando, in­filando uno stuzzicadenti, ne esce asciutto. Attenzione: non aprire mai lo sportello del forno durante i primi 25 minuti di cottura, altrimenti la torta si sgonfia irrimediabilmente.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!