Ricette Insalatone Dietetiche: ricetta insalatona light con crostini e pomodorini alla robiola. Un piatto unico leggero

L’ insalatona è un piatto unico risolvi-problema e ottimo a pranzo o a cena per rimettersi in forma e dimagrire.
A seconda dei gusti personali, si possono preparare tante diverse insalatone dietetiche.

Ecco la ricetta per preparare un’ insalatona light con crostini e pomodorini alla robiola.

RICETTA INSALATONA CON CROSTINI E POMODORINI ALLA ROBIOLA

INGREDIENTI per 4 persone: 1 cespo di lattuga romana, 12 pomodorini ciliegia, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2cipollotti, 50 grammi di olive nere snocciolate, 100 grammi di formaggio robiola, 4 fette di pane in cassetta, 5 foglie di basilico, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.

PREPARAZIONE: Lavare i pomodorini ciliegia, tagliarli a metà e svuotarli con l’ aiuto di un cucchiaino; salare internamente i pomodorini tagliati, capovolgerli e lasciarli riposare, in modo che perdano l’ acqua di vegetazione. Lavare e sgocciolare la lattuga; mondare, lavare e asciugare i peperoni, eliminando i semi e le nervature interne; mondare i cipollotti. Tagliare le verdure a listarelle.
Eliminare la crosta dal pane in cassetta, tagliarlo a dadini e friggere questi ultimi in tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando saranno dorati, prelevarli con una schiumarola e metterli su un foglio di carta assorbente da cucina a perdere l’ olio in eccesso.

Tritare finemente le olive nere e amalgamarle alla robiola; riempire i pomodorini con il composto ottenuto e ricomporli unendo le due metà. Raccogliere tutti gli ingredienti in un’ insalatiera, aggiungere le foglie di basilico lavate e sminuzzate, condire con il restante olio extravergine, una presa di sale e pepe nero (meglio se macinato al momento). Mescolare con cura e servire l’ insalatona.

Potrebbero interessarti anche...