Ricette light: ricetta asparagi con salsa di soia, verdure e prosciutto crudo: un piatto da 322 calorie a porzione

Per mangiare sano e dietetico l’ importante è puntare sui cibi giusti. Ecco una ricetta leggera e gustosa a base di verdure: asparagi con salsa di soia, verdure e prosciutto crudo. Questo piatto apporta 322 calorie a porzione.

Ricetta asparagi con salsa di soia, verdure e prosciutto crudo: contorno o secondo piatto da 322 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone: 1 mazzo di asparagi verdi fresci o surgelati (90 calorie), mezzo kg di fagiolini (142 calorie), mezzo kg di carote (81 calorie), 2 scalogni (50 calorie), 100 grammi di prosciutto crudo (241 calorie), 4 cucchiai di olio di oliva (360 calorie), 4 cucchiai di salsa di soja, 1 coppa di vino bianco secco (178 calorie), un pò di maggiorana.

Preparazione: pulire gli asparagi, i fagiolini e le carote. Cuocere in acqua bollente e sale le verdure tagliate, per circa dieci minuti. Scaldare l’ olio d’ oliva in una pentola bassa e soffriggere gli scalogni (in alternativa si possono usare anche aglio e cipolla), il prosciutto crudo tagliato a dadini insieme con il vino e la salsa di soia. Lasciare ritirare e incorporare il resto delle verdure già scolate. Aggiungere un poco di maggiorana. Fare insaporire bene tutti gli ingredienti e servire.

Potrebbero interessarti anche...