Ricette light veloci pesce: ricetta Salmone agli Aromi da 190 calorie a porzione. Antipasto o secondo piatto

Ricette light veloci pesce ricetta Salmone agli Aromi da 190 calorie a porzione. Antipasto o secondo piattoPer gli amanti del salmone, da usare come antipasto oppure come secondo piatto di pesce, ecco una ricetta facile, veloce e dietetica per preparare il Salmone agli Aromi. Si tratta di una ricetta veloce e light con solo 190 calorie a porzione. Nella ricetta del salmone agli aromi viene usato anche l’ anice stellato che ha molte proprietà per la salute e per il benessere.

LE PROPRIETà DELL’ ANICE STELLATO: un rimedio naturale contro tosse e raffreddore e contro i piccoli disturbi della menopausa

L’ anice stellato appartiene alla famiglia delle Illiciacee ed è originario del Sud della Cina e del Vietnam. I frutti di anice stellato (che è possibile trovare in vendita intero o macinato) hanno attività balsamica: fluidificano le secrezioni bronchiali e sciolgono il catarro. L’ uso dell’ anice stellato (intero o macinato) in cucina è quindi molto utile contro tosse, raffreddore e per chi soffre di asma. Grazie alla presenza di due flavonoidi (dianetolo e fotoanetolo) l’ anice stellato serve anche per aumentare la montata lattea nel caso di donne che allattano dopo la gravidanza. La sua blanda attività simile a quella degli estrogeni (ormoni femminili) rende inoltre l’ anice stellato utile per alleviare i disturbi della menopausa.

RICETTA SALMONE AGLI AROMI: ricetta light secondo piatto o antipasto di pesce da 190 calorie a porzione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 grammi di filetto di salmone già privato della pelle, 1 frutto di anice stellato, 2 bacche dì ginepro, 1 piccola foglia di alloro, qualche rametto di timo, mezzo cucchiai­no di anice verde, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 cucchiaino di grani di pepe nero, 1 cucchiaino di zucchero bruno, 1 cucchiaio di sale grosso.

PREPARAZIONE: Sciacquare il filetto di salmone, poi asciugarlo accuratamente con carta da cucina. Mettere le spezie, il sale grosso, lo zucchero bruno e la foglia di alloro nel mixer e sminuzzare tutto grossolanamente. Distribuire il trito aromatico sul salmone, premendolo bene con le dita. Disporre il pesce in una pirofila, coprirlo con una pellicola trasparente per alimenti e lasciare in frigorifero per 24 ore. Trascorso questo tempo, tagliare il filetto di salmone a fettine di circa 1 centimetro di spessore che saranno distribuite su quattro piatti singoli. Spolverizzare con foglioline di timo, decorare a piacere con altri frutti di anice stellato e servire.

VALORI NUTRIZIONALI:
Calorie: 190 a porzione
Glucidi: 2,3 grammi
Lipidi: 12 grammi
Proteine: 18,4 grammi

Potrebbero interessarti anche...