Ricette light Verdure – Ricetta torta salata di zucchine e pomodori: ricetta vegetariana da 160 calorie

Sono molte le ricette light e dietetiche da preparare con le verdure. Per fare una torta salata, ecco la ricetta della torta di zucchine e pomodori: un contorno dietetico con le verdure da 160 calorie a porzione. La Torta salata di Zucchine e Pomodori è una ricetta vegetariana leggera, facile da preparare e dietetica. La torta salata può essere servita anche come secondo piatto.

Ricetta Torta Salata di Zucchine e Pomodori: un piatto di verdure da 160 calorie a porzione

INGREDIENTI per 8 persone: 4 fogli di pasta fillo che è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati (in alternativa si può usare anche una pasta sfoglia già pronta di altro tipo), 1 kg di zucchine, 4 pomodori ramati, 250 grammi di ricotta vaccina, 2 uova, 30 grammi di Parmigiano Reggiano, 2 spicchi d’ aglio, 20 grammi di olio extravergine di oliva, sale e pepe.


PREPARAZIONE: foderare una tortiera antiaderente bassa con carta da forno, mettere i fogli di pasta fillo facendoli ben sovrapporre al centro e lasciando che escano dai bordi della tortiera. Pulire i 2 spicchi d’ aglio. Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a rondelle non troppo sottili; metterle in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’ olio d’oliva, i 2 spicchi d’ aglio e fare saltare a fiamma vivace. Salare le zucchine quasi subito e cuocere per circa 8 minuti, in modo da far asciugare per bene le zucchine. Una volta cotte farle intiepidire. Pulire i pomodori e affettarli a rondelle. Accendere il forno a 180° gradi. In una ciotola mettere la ricotta con le due uova intere e il parmigiano grattugiato, mescolare bene con un cucchiaio di legno, regolare di sale e pepe, aggiungere una cucchiaiata di zucchine già cotte e mescolare ancora. Stendere uno strato di ricotta sul fondo della tortiera, coprire con le zucchine e infine terminare con le fette di pomodoro. Mettere nel forno già caldo e portare a cottura in circa 40 minuti.





Una risposta

  1. Serena scrive:

    Bellissima ricetta per la torta salata!

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!