Ricette riso: ricetta risotto con stracchino e noci. Primo piatto dietetico e facile

Lo stracchino è un formaggio cremoso che si presta bene in cucina per preparare diverse ricette. In questa ricetta facile, veloce e dietetica, lo stracchino viene usato come ingrediente per preparare un gustoso risotto con le noci: un piatto facile e dietetico pronto in 30 minuti.
Il riso è un alimento molto digeribile e apporta carboidrati. Nella ricetta sono aggiunte le proteine del formaggio (lo stracchino) in modo da preparare un primo piatto o un piatto unico completo e leggero, ideale a pranzo da accompagnare con un contorno di verdure.

Ricetta risotto alla stracchino e noci: primo piatto facile e dietetico

INGREDIENTI per 4 persone: 800 ml di brodo vegetale (è possibile usare anche il brodo vegetale liofilizzato già pronto, ma schegliete sempre quello senza glutammato di sodio: leggete l’ etichetta del prodotto prima dell’ acquisto), 300 grammi di riso, 200 ml di vino bianco secco, 150 grammi di stracchino, 70 grammi di noci sgusciate, 1 cipolla, olio extravergine di oliva, timo, sale.

PREPARAZIONE: taglia a fette sottili la cipolla e falla rosolare in una casseruola con un filo di olio fino a farla appassire. Aggiungi il riso, fai tostare, sfuma con il vino, lascialo evaporare e bagna con il brodo poco alla volta. Aggiungi un pò di sale. Mescola e quando il riso risulterà cotto al dente, aggiungi lo stracchino a pezzetti, fai mantecare a fuoco spento e con la pentola coperta.
Nel frattempo trita i gherigli di noce, aggiungili al riso insieme a qualche fogliolina di timo, fai insaporire e servi.

Potrebbero interessarti anche...