Rimedi naturali influenza e raffreddore: vitamina C, propoli, alimentazione e difese immunitarie

Per contrastare i sintomi dell’ influenza e dei malesseri da raffreddamento ci sono anche i rimedi naturali: assumere vitamina C associata a propoli (un antibatterico e un antivirale naturale) aiuta a prevenire i sintomi dell’ influenza. E’ inoltre buona cosa aerare il più possibile gli ambienti chiusi. L’ estate ormai è solo un ricordo, e l’ autunno è alle porte. Arrivano i primi freddi: pioggia, vento e repentini abbassamenti di temperatura portano anche i primi malesseri da raffreddamento (tosse, raffreddore e influenza). Contro i comuni raffreddore e tosse, ma anche per combattere i processi microbici e infiammatori che “assaltano” puntualmente il nostro sistema immunitario, è buona norma attenersi a semplici regole di vita quotidiana: aerare gli ambienti in cui si soggiorna a lungo e lavarsi frequentemente le mani. Inoltre, un rimedio naturale per prevenire l’ influenza è l’ assunzione di un’ equilibrata combinazione di vitamina C e proproli: un rimedio naturale d’ eccellenza per trattare i fastidiosi mali di stagione. Quando la temperatura si abbassa, si tende a soggiornare più a lungo in luoghi chiusi, a stretto contatto con gli altri e con maggiori rischi di contagio. Il freddo, poi, riduce la mobilità ciliare delle mucose dell’ apparato respiratorio, rendendolo più vulnerabile. L’ inquinamento ambientale, l’ esposizione al fumo di sigaretta, insieme ad uno stile di vita non corretto, facilitano l’ accumulo di scorie e tossine, determinando un indebolimento complessivo delle difese immunitarie e predisponendo l’ organismo agli attacchi di virus e batteri. Per fronteggiare al meglio le insidie climatiche e ambientali abbiamo a disposizione tre validi alleati: la dieta corretta, un sano stile di vita e l’ impiego della propoli.

ALIMENTAZIONE E DIFESE IMMUNITARIE: contro l’ influenza preferire bevande calde e cibi ricchi di vitamina C e vitamina B

Per proteggere adeguatamente l’ apparato respiratorio è indispensabile prestare attenzione all’ alimentazione e preferire bevande calde, brodi, minestroni e zuppe, frutta e verdura cruda e cotta. Non far mai mancare nella dieta alimenti ricchi di vitamina C, come verdura a foglia verde, peperoni, arance, mandarini, kiwi. Nella dieta vanno inseriti anche i legumi per fare un “carico” di vitamina B e di sali minerali come zinco, manganese e rame, che hanno un’ azione di rinforzo delle difese naturali dell’ organismo.

CONTRO L’ INFLUENZA ADOTTARE REGOLE DI “BUON SENSO”

Per prevenire febbre, raffreddore, cefalea (mal di testa), mal di gola e tosse, si possono seguire alcune regole di “buon senso”, adatte per fronteggiare i mali di stagione dei mesi più freddi dell’ anno. Eccone alcune:

- indossare tessuti che non disperdano il calore del corpo: il cotone o la seta sulla pelle e sopra la lana;
- utilizzare indumenti non comprimenti o troppo attillati per evitare la fastidiosa sensazione di freddo e consentire la migliore circolazione sanguigna a livello cutaneo;
- proteggersi da freddo e vento con sciarpe, guanti, cappelli, evitando gli sbalzi di temperatura;
- vestirsi “a strati” quando si esce: è così più facile escludere una parte degli abiti entrando in luoghi riscaldati;
- avere regolarità negli orari dei pasti e nella giusta quantità di sonno;
- svolgere un’ attività fisica quotidiana, seppur moderata, aiuta a rinforzare le difese immunitarie dell’ organismo;
- cogliere in tempo i segnali di malessere: ai primi sintomi (anche se si tratta solo di qualche starnuto) è importante correre ai ripari intervenendo sullo stile di vita prima;
- curare l’ alimentazione: i cambiamenti di stagione, in quanto tali, stressano l’ organismo;
- nei luoghi affollati si moltiplicano le occasioni di contagio dell’ influenza, soprattutto se l’ organismo è un pò debole, è bene quindi lavarsi sempre le mani dopo essere stati in palestra, in metropolitana, al supermercato.





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