Rimedi naturali Mal di Testa: la cura dalla fitoterapia. Mal di testa da stress e da sindrome premestruale

Rimedi naturali Mal di Testa la cura dalla fitoterapia. Mal di testa da stress e da sindrome premestrualeNelle sue diverse for­me e nelle sue diverse cause, il mal di testa colpisce milioni di italia­ni. Quando la cefalea è persistente, il consiglio è sempre di rivolgersi al medico, poi si può ricorrere anche all’ aiuto delle erbe mediche contro i vari sintomi del mal di testa. I rimedi naturali offerti dalla fitoterapia aiutano infatti ad alleviare i sintomi del mal di testa con metodi naturali.

RIMEDI NATURALI MAL DI TESTA: la cura dalla fitoterapia

- II salice bianco (Salix alba), un albe­ro ricco di sostanze antinfiammatorie, combatte ogni tipo di dolore: per il mal di testa ne vanno prese 2 compres­se 2 volte al giorno.
- L’ artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens), è indicato per il mal di testa “muscolo-tensivo” caratterizzato da tensione al collo: ne vanno assunte 2 compresse dopo i pasti.
- Contro i sintomi più acuti del mal di testa si può ri­correre alla lavanda (Lavanda officinalis), un’ erba medica conosciuta fin dall’ an­tichità per i suoi ef­fetti anti-emicrania: ai primi segnali di mal di testa ne vanno prese 12 gocce di tintura ma­dre ogni mezz’ ora e a scopo preventivo, giova anche una tisana da bere alla sera.

MAL DI TESTA DA STRESS: via la tensione con melissa e tiglio

Contro il mal di testa da stress, giovano le proprietà di melissa (Melissa officinalis) e tiglio (Tilia tomentosa): vanno prese 20 gocce del mix di tinture madri 2 volte al giorno.

MAL DI TESTA DA CICLO MESTRUALE: sindrome premestruale

- La tisana di alchemilla (Alchemilla vulgaris) rafforza il sistema nervoso e attenua il mal di testa che spesso ac­compagna il ciclo mestruale nelle donne (sindrome premestruale): ne va presa una taz­za 3 volte al giorno.
- II partenio (Tanacetum parthenium) riduce la frequenza e l’ intensità di ogni attacco di mal di testa: anche il partenio è un’ erba me­dica a cui ricorrere se il mal di testa si presen­ta durante il periodo mestruale: ne vanno prese 20 gocce 2 volte al giorno.

MAL DI TESTA DA ARTROSI CERVICALE: rimedi naturali con pino e rosa canina

- Contro gli attacchi di mal di testa scatenati dall’ artrosi cervicale sono utili le proprietà del pino (Pinus montana): ne vanno assunte 2 compresse o 15-20 gocce da prendere 2 volte al giorno.
- I cinorridi ovvero i “falsi frutti” della rosa canina (Rosa canina MG 1DH), sono ricchi di vita­mina C e giovano al mal di testa pulsante e ai mal di testa causa­ti da artrosi cervicale o sinusite: ne vanno prese 50 gocce 2 volte al giorno per un mese.

CURA MAL DI TESTA DA PRESSIONE ALTA: il rimedio naturale

In caso di mal di testa da pressione al­ta può servire la cor­teccia di yohimbehe (Corynanthe yohimbe), un albero della foresta africana che aiuta la circolazione del sangue dilatan­do le pareti dei vasi: 1ne vanno assunte 10-15 gocce di tin­tura madre 3 o 4 volte al giorno, per 2 o 3 giorni possono aiutare a risolvere il problema o ad alle­viarlo.

MAL DI TESTA IN GRAVIDANZA: no ai rimedi naturali fai-da-te

Alcune erbe, come per esempio partenio e yohimbehe, sono sconsigliate durante la gravidanza e l’ allattamento. In questi casi per una cura personalizzata è sempre bene rivolgersi al medico.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!