Rimedi naturali per il benessere della donna. Sindrome premestruale, menopausa, prevenzione tumore al seno

Per la salute e il benessere della donna, la natura offre molti rimedi naturali: alcune piante sono particolarmente benefiche proprio per le donne. Ecco quindi i rimedi naturali da acquistare in erboristeria per la salute e il benessere della donna.

PROPRIETà DELLA RODIOLA: UN RIMEDIO NATURALE PER MEMORIA E CONCENTRAZIONE

La rhodiola rosea è originaria del­la Siberia. Una volta veniva colti­vata principalmente per via del suo profumo simile a quello della rosa. Oggi, dopo lunghi anni di sperimentazione si è giunti ad am­mettere le straordinarie proprietà che le erano già da tempo ricono­sciute dalla tradizione popolare siberiana grazie ai suoi principi attivi come il rosavin. L’ estratto di rodiola favorisce la concentrazione, potenzia la capacità di percezione e stimola la me­moria. Preparati a base di questa pianta si possono trovare in farmacia e in erboristeria.

PROPRIETà DELLO YAMS (DISCOREA): BENEFICI ANTIETà

La radice di yams è contempora­neamente alimento e farmaco na­turale. Lo yams contiene una sostanza vegetale bioattiva antietà: la diosgenina che sti­mola la sintesi di DHEA (ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che si trasforma in estrogeno) pro­pria dell’ organismo ed aiuta in questo modo il corpo a rallentare il processo d’ invecchiamento.

PROPRIETà DELLA SOIA: PROTEGGE DAL TUMORE AL SENO, REGOLA GLI ORMONI NELLA SINDROME PREMESTRUALE E IN MENOPAUSA

La soia grazie alla sua alta concentrazione di isoflavoni e fitoestrogeni che regolano la produzione ormonale corporea, è particolar­mente utile per le donne che desi­derano assicurarsi un corretto e re­golare equilibrio ormonale. Gli iso­flavoni della soia bloccano la ricezione di estrogeni pericolosi e can­cerogeni, aiutando così a proteggere il seno (e il corpo in genera­le) dai rischi di tumori. Inoltre, rie­quilibrano sia condizioni di eccesso di estrogeni (come la sindrome premestruale) sia di carenza di estrogeni (come la menopausa), riportando gli ormoni a livelli corret­ti e attenuandone i sintomi. La soia può es­sere consumata nella dieta quotidiana come un legume o utilizzando i prodotti che ne deri­vano (come il latte di soia). Dalla soia, inoltre, si estrae la lecitina, una preziosa sostanza che impedisce al colesterolo di de­positarsi sulle arterie.

PROPRIETà DEL LUPPOLO: UN CALMANTE NATURALE CONTRO I DISTURBI DEL SONNO E GLI STATI NERVOSI

Il luppolo viene utilizzato in Euro­pa dai paesi produttori di birra perché è alla base della sua aromatizzazione amara. Già nel Me­dioevo si conoscevano però le proprietà calmanti e distensive del luppolo. E’ un ottimo sedativo che viene usato per migliorare il sonno, per calmare gli stati di agitazione e i di­sturbi intestinoli che hanno un’ ori­gine nervosa.

PROPRIETà DELL’ ESTRATTO DI FOGLIE DI OLIVO CONTRO I RADICALI LIBERI

L’ olio di oliva è noto da sempre per le sue benefiche proprietà. In particolare, l’ estratto delle foglie della pianta di olivo serve a mantenere in forma l’ organismo, grazie alle sostanze vegetali (ad esempio l’ oleoperina) che vi sono contenute, note come antiossidanti (catturano i radicali liberi). I radicali liberi sono delle composizioni altamente reattive che danneggiano in modo per­manente le cellule. Questi si for­mano durante i processi metaboli­ci, ma si originano anche attra­verso influssi esterni come lo stress e la normale routine quotidiana, spesso con il notevole carico do­vuto a lavoro, famiglia e casa, ma anche con il fumo ed il cibo dei fast food. Gli antiossidanti cat­turano i radicali liberi prima che questi possano danneggiare la cellula.

PROPRIETà DEL MIRTILLO ROSSO PER AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE E CONTRO LE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE

Il mirtillo rosso contiene tutta una serie di componenti benefici, co­me le vitamine, per rafforzare le difese immunitarie dell’ organismo. Il mirtillo contiene anche gli antociani, quelle sostanze vegetali che donano il colore rosso al mirtillo. Le esperienze della medicina tradizionale e alcuni stu­di hanno dimostrato che preparati a base di mirtillo rosso possono bloccare o diminuire la proliferazione di batteri delle vie urinarie grazie agli antociani na­turali presenti nella pianta del mirtillo. Questi batteri sono generalmente la cau­sa di fastidiose infezione delle vie urinarie, che colpiscono spesso le donne. Con il consumo di mirtillo rosso si può con­tribuire efficace­mente a mantene­re in salute il pro­prio apparato urinario. Come alter­nativa al succo di mirtillo, solitamen­te molto aspro, esistono anche deg­li integratori alimentari naturali a base di mirtillo.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!