Roma 12 Giugno 2013: esame gratuito per salute polmoni. Consigliato soprattutto ai fumatori

A Roma un esame gratuito per la salute dei polmoni: cinque minuti per verificare la salute dei propri polmoni.

Mercoledì 12 Giugno 2013 dalle 9 fino alle ore 19 in Galleria Alberto Sordi (ex Galleria Colonna) in Piazza Colonna a Roma sarà allestito un gazebo per sottoporsi gratuitamente ad una spirometria: un esame medico molto semplice che permette di misurare la quantità di aria che una persona può inspirare ed espirare. Per eseguire una spirometria basta infatti soffiare in un boccaglio che è collegato a uno strumento chiamato spirometro: indica la capacità dei polmoni e il grado di apertura dei bronchi.

Due medici specialisti saranno presenti per fornire una prima valutazione del test e dare informazioni e consigli utili alla salute. Questo test è consigliato soprattutto ai fumatori (è controindicato fumare nelle ore precedenti l’esame).


L’ iniziativa rientra negli European Respiratory Days ed è promossa da:
- FISAR (Fondazione Italiana Salute, Ambiente e Respiro)
- AIMAR (Associazione Scientifica Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Respiratorie)
- Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi.





Una risposta

  1. Cat scrive:

    Peccato che l’ho perso, ci sarei andata volentieri! Deve essere stato molto utile.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!