Salute degli Occhi d’ Estate: esposizione al sole e rischio tumori della pelle intorno agli occhi

salute-degli-occhi-d-estate-esposizione-al-sole-e-rischio-tumori-della-pelle-intorno-agli-occhiLa salute degli occhi d’ estate è molto importante, molti italiani infatti sono a rischio tumori a causa di un’ esposizione al sole senza protezione.
Il sole d’ estate migliora il nostro aspetto e la salute, bisogna però stare attenti a non esagerare con l’ esposizione al sole e soprattutto occorre ricordarsi di proteggere sempre gli occhi con lenti oscurate o occhiali da sole.
L’ Italia è un paese dove c’è molto sole e questo comporta anche un numero piuttosto elevato di problematiche legate ad un’ esposizione eccessiva, non solo per quanto riguarda la pelle ma anche la delicata zona degli occhi. Anche l’ occhio infatti soffre e risente per l’ eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, con un maggior rischio di inestetismi estetici che invecchiano il nostro sguardo. Ma oltre al lato estetico, un’ esposizione al sole senza proteggere gli occhi rischia anche di compromettere la funzionalità dell’ occhio.

TUMORI DELLA PELLE INTORNO AGLI OCCHI: epitelioma basocellulari o basaliomi. Non solo melanomi

Il pericolo più grande per la salute degli occhi è quello di sviluppare tumori. Con il passare degli anni aumenta infatti il rischio di sviluppare tumori della pelle proprio intorno agli occhi, i cosiddetti epitelioma basocellulari o basaliomi.
La pericolosità di questi tumori palpebrali è relativamente modesta se paragonata ai melanomi; tuttavia necessitano di un intervento chirurgico radicale per essere eliminati. La ricostruzione del difetto palpebrale risultante alla loro rimozione deve essere eseguita da chirurghi esperti per preservare la funzione delle palpebre ed anche la loro estetica.

SALUTE DEGLI OCCHI D’ ESTATE: L’ IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

La prevenzione è quindi l’ arma più efficace per evitare l’ insorgere di queste problematiche: secondo la Società Oftalmologica Italiana, nonostante quasi un italiano su due indossi abitualmente occhiali o le lenti a contatto, soltanto un terzo della popolazione ritiene importante mantenere la vista in efficienza e proteggere efficacemente la salute degli occhi.
E, pensando ad un danno provocato dai raggi solari, il 51% delle persone ha segnalato preoccupazioni per i rischi alla pelle, mentre solo il 9% ha espresso un analogo timore per i danni agli occhi.
È accertato che uno dei fattori che ha un maggiore impatto sul benessere e sulla salute degli occhi è proprio l’ esposizione ai raggi Uva e Uvb, presenti nell’ atmosfera anche nelle giornate nuvolose, dove possono filtrare fino all’ 80%.
Per questo bisogna sempre proteggere gli occhi con occhiali dotati di lenti protettive di buona qualità.

Potrebbero interessarti anche...