Sindrome di Asperger-Centri specializzati in Italia: diagnosi, informazioni e indirizzi utili


La sindrome di Asperger è considerata un disordine pervasivo dello sviluppo che si manifesta con una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi molto ristretti.

Nonostante sia una sindrome legata all’autismo, a differenza di quest’ultimo non manifesta significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo.
È poco conosciuta: i bambini con sindrome di Asperger solo da qualche anno in Italia sono diagnosticati come tali, e solo pochi professionisti hanno la preparazione necessaria per riconoscere le loro caratteristiche, e per applicare o suggerire efficaci trattamenti.

Per diffondere la conoscenza su questa patologia il Gruppo Asperger, diventato onlus nel 2003, offre informazioni ed indirizzi utili sui centri specializzati in tutta Italia.
Per avere informazioni potete visitare il sito:
www.asperger.it


In ambito cinematografico sono già usciti al cinema due film sulla sindrome di Asperger (cliccate sui link qui sotto):
1- Il mio nome è Khan (film del 2010)

2- Adam (film del 2010)





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!