Sintomi Ictus Cerebrale e cura. Fattori di rischio ictus: diabete, colesterolo alto, ipertensione, fumo e alcol

L’ ictus cerebrale in Italia e negli altri paesi industrializzati è la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e i tumori. L’ ictus cerebrale è responsabile del 10-12% di tutti i decessi per anno, e rappresenta la principale causa di invalidità e la seconda causa di demenza dopo la Malattia di Alzheimer. Circa il 20% dei pazienti colpiti da ictus cerebrale decede entro il primo mese dall’ evento e oltre il 30% sopravvive con esiti invalidanti. Ogni anno in Italia si verificano poco meno di 200.000 nuovi casi di ictus cerebrale, circa l’ 80% (155.000 casi) sono nuovi episodi di ictus cerebrale, mentre il 20% (39.000 casi) riguara soggetti già precedentemente affetti da ictus cerebrale.

I fattori di rischio che possono portare all’ ictus cerebrale sono: l’ ipertensione arteriosa, il diabete mellito, l’ ipercolesterolemia (colesterolo alto), il fumo, l’ abuso alcolico.

SINTOMI ICTUS CEREBRALE

Per ictus cerebrale s’ intende l’ improvvisa comparsa di segni o sintomi: deficit focale cerebrale o visivo dovuto ad un insufficiente apporto di sangue, di durata superiore alle 24 ore. I sintomi più frequenti dell’ ictus cerebrale sono:
- difficoltà improvvisa a parlare o a capire quello che viene detto;
- comparsa di bocca storta;
- formicolio su un braccio o una gamba o su entrambe;
- perdita di forza agli arti di un lato.

DIAGNOSI E CURA ICTUS CEREBRALE

La diagnosi di ictus cerebrale è cllnica e non strumentale. Gli esami medici servono ad escludere altre patologie e aiutano a capire la causa dell’ ictus cerebrale. Per quanto riguarda la cura dell’ ictus cerebrale, in fase acuta sono efficaci le terapie con acido acetilsalicilico (< 48 ore) e con alteplase (< 3 ore) per l’ ictus ischemico, e il ricovero in stroke unit per tutti i tipi i ictus.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!