Spremuta di arancia da bere ogni giorno

spremuta di arancia quando berla

spremuta di arancia quando berla
Per molti la spremuta di arancia è il lusso da concedersi ogni tanto, ad esempio quando si fa colazione al bar.
Invece, la spremuta di arancia dovrebbe essere consumata sempre, perché fa bene alla salute: è ricca di acqua, non contiene grassi, ha pochissime proteine e discrete quantità di zuccheri semplici che danno un buon rifornimento di energia.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, la spremuta di arancia è ricca di vitamina C (tanto da coprire il fabbisogno giornaliero), di vitamina A (che protegge pelle e mucose) e di vitamine del gruppo B (soprattutto B1 e B2), che regolano l’appetito.
La spremuta di arancia apporta inoltre sali minerali come il potassio (che idrata le cellule), il rame (costituente di pelle e capelli), il magnesio (un antiossidante).
Nelle arance sono presenti anche pectina (una fibra che facilita la funzionalità intestinale) e citroflavonoidi (che contrastano la fragilità capillare e l’invecchiamento).

Spremuta di arancia a colazione o a merenda

E’ ottimale bere una spremuta di arancia a colazione e nella merenda.
Chi soffre di bruciori di stomaco deve però fare attenzione, perché l’arancia è un alimento acido. In questi casi è meglio bere la spremuta di arancia dopo aver mangiato due-tre biscotti, che aiutano a tamponare l’acidità.
Chi invece non soffre di questi disturbi, può consumare la spremuta di arancia anche tutti i giorni, a colazione o come spuntino di metà mattina o pomeriggio.

Quali sono le migliori arance da spremuta?

Tra le arance migliori per la spremuta ci sono quelle dolci della varietà “pigmentate”, ricche di antocianine e bioflavonoidi, sostanze dall’azione protettiva e antinvecchiamento.

Bere subito la spremuta di arancia

La cosa peggiore è la spremuta di arancia preparata in anticipo perché, a contatto con l’ossigeno, la luce e il calore, le vitamine dell’arancia si degradano rapidamente.
La spremuta di arancia va quindi bevuta subito.

Potrebbero interessarti anche...