Tango: ballare ti fa bruciare 400 calorie in 1 ora

Elegante, sensuale e travolgente, il tango argentino è il ballo di coppia nato a Buenos Aires che sta conquistando sempre più appassionati anche in Italia.
Il tango argentino non segue schemi rigidi e si presta a mille improvvisazioni, ti insegna a muoverti in sintonia con il partner e ti fa bruciare le stesse calorie di un’ora di fitness in palestra.
tango-argentino-benefici
Se ti è capitato di veder ballare il tango, sappi che quello argentino è un’altra cosa. Il tango segue infatti uno schema standard, mentre il tango argentino si basa su tecniche precise ma è pura improvvisazione: l’uomo guida e la donna segue, ma mai in modo passivo.
Se l’uomo è il “regista” del tango argentino, la donna è “l’attrice” che interpreta i suoi comandi.
Nel tango argentino i due corpi che ballano comunicano, creando e improvvisando al momento le loro evoluzioni.

Diventa più tonica e sexy col tango argentino: ecco tutti i benefici di questo ballo di coppia!

Benefici del tango argentino

Ballare il tango argentino allunga la silhouette, modella le curve femminili e migliora la postura.
Grazie alle continue torsioni, il tango fa lavorare i muscoli addominali e quelli del bacino. Il risultato? Avrai dei fianchi più snelli e un giro vita più sottile.

Seguire un corso di tango con costanza scioglie la colonna vertebrale, rassoda i glutei, scolpisce le gambe dalle cosce ai polpacci e rafforza le caviglie. Per le donne, ballare sui tacchi alti (almeno 7 centimetri) potenzia l’effetto tonificante.
Col tango, in un’ora bruci circa 400 calorie.

Tango argentino: come iniziare a ballare

Puoi scegliere fra 3 specialità: tango, vals (simile al valzer) e milonga (più veloce). Di solito, queste tre specialità sono proposte nello stesso corso. Fai una lezione di prova per capire qual’è lo stile che fa per te.
E’ meglio se ti iscrivi con un partner ad un corso di tango argentino. Quando avrete imparato a muovervi in coppia, potrete cimentarvi con i passi come il quadrado (laterali, avanti e indietro) o la salida (combinazione di 8 passi).


Tra le novità dei corsi fitness in palestra, sono inoltre nate diverse “declinazioni” del tango.
Qualche esempio?
Il Tangolates è una combinazione di tango e pilates, mentre il Tango Thai Chi Kung unisce tango argentino e arti marziali.
Per saperne di più, leggi gli articoli correlati (clicca sui link qui di seguito):
1- Corsi fitness di Tangolates

2- Corsi fitness di Tango Tai Chi Kung





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!