Terapia del Dolore per malattie croniche: mal di testa (cefalea), mal di schiena (lombalgia), artrite reumatoide

Terapia del Dolore per malattie croniche mal di testa cefalea, mal di schiena lombalgia, artrite reumatoideNopain Onlus è un’ Associazione Italiana per la cura della malattia del dolore, è una onlus fondata a Milano il 28 Dicembre 2007. Nopain Onlus nasce per promuovere in Italia la cultura della terapia del dolore. La missione di questa onlus è, infatti, fornire un supporto ai pazienti sofferenti di DOLORE CRONICO e ai loro familiari, sia per quanto riguarda l’ aspetto normativo (bisogno delle persone), sia per l’ aspetto logistico (dove rivolgersi per la cura del dolore sul territorio italiano, i centri di cura), sia per l’ assistenza di tipo informativo (rassegne stampa aggiornate sul tema del dolore, approfondimenti culturali). La onlus Nopain promuove attività di ricerca e studio nell’ ambito del dolore cronico per conoscere a fondo il tema della malattia dolore, con l’ obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente affetto da patologie cosiddette croniche.

LE PATOLOGIE CHE SVILUPPANO LA MALATTIA DEL DOLORE (dolore cronico): DAL MAL DI SCHIENA AL MAL DI TESTA FINO ALL’ ARTRITE REUMATOIDE

Sono innumerevoli le patologie e le condizioni cliniche che possono provocare sindromi dolorose croniche e sono altrettante numerose le persone affette: si stima siano circa il 20% della popolazione a livello italiano ed europeo, con conseguenti costi sociali elevatissimi. Le patologie che più frequentemente possono sviluppare malattia dolore sono: lombalgie primarie (mal di schiena), osteoartite, artrite reumatoide, algie in esiti di lesione chirurgica, failed back surgery sindrome, neuropatia post erpetica e diabetica, algie facciali atipiche, nevralgia del trigemino, cefalea (mal di testa), patologie vascolari e neurologiche, post traumatiche, patologie dismetaboliche, lesioni nervose periferiche trofiche, esiti di lesione da intervento chirurgico ed esiti da ustione, oltre agli esiti da lesione da patologia neoplastica.

MALATTIA DOLORE: QUANDO IL DOLORE DIVENTA CRONICO

Il dolore rende spesso la persona inabile sia fisicamente che emotivamente, al punto di cambiare il suo comportamento, la sua vita.
Le sindromi dolorose possono colpire tutte le persone, bambini e anziani, in tutte le patologie, benigne e neoplastiche. Il dolore è un campanello di allarme, che permette spesso di diagnosticare precocemente una malattia; in questo caso si parla di “Dolore Utile”.
Purtroppo, in molte condizioni patologiche degenerative, il dolore cessa la sua funzione di allarme e si trasforma in vera propria malattia, ledendo per tutta la vita il benessere della persona e della sua famiglia.
Quando il dolore è persistente nel tempo, instaura un circolo vizioso di depressione, ansia e altri disturbi emotivi, diventando sindrome autonoma, una vera e propria malattia. Questa condizione provoca un pesante impatto sulla vita di relazione e sugli aspetti psicologici e sociali caratteristici della persona. Si parla in questo caso di “Dolore Initile”: cioè di un dolore cronico sul quale occorre intervenire con un approccio tecnologico e professionale specifico e dedicato.

TERAPIA DEL DOLORE: DIAGNOSI E CURA DELLE PATOLOGIE DOLOROSE

La risposta terapeutica al dolore cronico non può essere la semplice prescrizione di un medicinale, ma richiede il riconoscimento della causa e del meccanismo che producono il dolore e la scelta della terapia per contrastarlo: per questo la cura del dolore va affidata a medici specializzati.
E proprio in questo consiste la disciplina della terapia del dolore (o algologia): diagnosi e cura di tutte le sindromi dolorose, studio dei meccanismi che le producono, riconoscimento delle cause, scelta e applicazione delle terapie per eliminarle.
In genere la patologia neoplastica rappresenta mediamente il 25% delle patologie trattate in questi reparti, mentre una terapia analgesica (antidolore) è semplicemente una terapia farmacologica prescrivibile da qualsiasi laureato in Medicina e Chirurgia.
Il medico specialista che si occupa della medicina del dolore è il medico del dolore, più correttamente definito algologo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
NOPAIN Onlus
Associazione italiana per la cura della malattia dolore

Sede legale e operativa:
Ospedale Niguarda Ca’ Granda
Piazza dell’ Ospedale Maggiore n.3
20162 Milano

Seconda sede operativa:
Policlinico San Matteo
Piazzale Golgi n.19
27100 Pavia

Sito Internet: www.nopain.it
E-mail: info@nopain.it
Tel. 02-64444894





9 risposte

  1. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buonasera Rossella, come già risposto nel commento precedente, Nopain onlus (Associazione italiana per la cura della malattia dolore) ha istituito un numero verde gratuito: 800974261
    Telefonando puoi avere informazioni sulle possibili terapie di cura e un orientamento sulle strutture terapeutiche presenti in Italia, e vicine alla tua zona di residenza, a cui ti puoi rivolgere. Trovi maggiori informazioni sulla Terapia Dolore di NoPain e sul nuovo numero verde anche in questo articolo (Clicca Qui): Cura del dolore cronico (lombalgia, cefalea, osteoartrite): un numero verde di informazione gratuito

  2. ROSSELLA scrive:

    CIAO, IO MI CHIAMO AIMI ROSSELLA. SOFFRO DI EMICRANIA, NEVRALGIA FACCIALE E CEFALEA MUSCOLO TENSIVA DA QUATTRO ANNI. HO PROVATO MOLTI FARMACI TUTTI SENZA EFFETTO E QUELLI EFFICACI MI FANNO INGRASSARE. POTETE AIUTARMI ? STO CERCANDO UNA SOLUZIONE… HO MAL DI TESTA TUTTI I GIORNI… HO 29 ANNI E LA MIA VITA è IMPOSSIBILE… VIVO A CREMONA MA SONO DISPOSTA A SPOSTARMI. VI PREGO AIUTATEMI.

  3. billy scrive:

    :)
    grazie dell’ aiuto

  4. billy scrive:

    grazie !

  5. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Billy, oltre al numero verde gratuito puoi anche consultare il sito di NoPain (www.nopain.it), oppure scrivere all’ e-mail info@nopain.it
    I centri di terapia di NoPain sono in Italia, ma magari possono consigliarti sui farmaci più adatti al problema di tuo nonno, oppure (dato che avete già portato tuo nonno a molte visite all’ estero) se viene in Italia può effettuare una visita presso uno dei centri italiani dell’ associazione medica NoPain.

  6. billy scrive:

    grazie…

  7. billy scrive:

    c’è anche un sito dove posso trovare aiuto per favore ? PS. dimenticavo, mio nonno abita ancora in sud america ECUADOR

  8. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Salve Billy, per cercare di risolvere il problema di tuo nonno che soffre di mal di testa, puoi provare a contattare il nuovo NUMERO VERDE GRATUITO creato proprio dallo staff medico del centro NoPain per la Terapia del Dolore Cronico (come appunto emicrania e mal di testa).
    Nopain onlus, Associazione italiana per la cura della malattia dolore, ha infatti istituito un numero verde gratuito: 800974261

    Telefonando puoi avere informazioni sulle possibili terapie di cura e un orientamento sulle strutture terapeutiche presenti in Italia, e vicine alla tua zona di residenza, a cui tuo nonno si può rivolgere.

    Trovi maggiori informazioni sulla Terapia Dolore di NoPain e sul nuovo numero verde anche in questo articolo (Clicca Qui):
    Cura del dolore cronico (lombalgia, cefalea, osteoartrite): un numero verde di informazione gratuito

    Sperando di esserti stati utili e con l’ augurio che tuo nonno possa stare presto meglio.
    Un abbraccio dalla Redazione di IO Benessere Blog

  9. billy scrive:

    mio nonno ha quasi 60 anni ed ha dei fortissimi dolori alla testa, però la cosa particolare è che li sente solo la mattina presto verso le 5 del mattino, gli dura quasi un’ oretta… si è fatto visitare da tanti medici anche all’ estero, anche negli U.S.A ma niente: non gli trovano niente, gli danno solo delle pasticche per il dolore per alleviare il dolore… bhe, vorrei un aiuto per favore… grazie…

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!