Terapie di cura per l’ infertilità: a Lugano, in Svizzera, il nuovo centro per la procreazione medico assistita

Dal 28 Maggio 2010 a Lugano, in Svizzera, ProCrea inaugura ufficialmente la nuova sede: un centro da 1.800 metri quadrati dove si rivolgono molte coppie italiane alla ricerca di un figlio. La nuova sede conta ben cinque piani dedicati alla fertilità con uno staff di 50 professionisti per un servizio e per delle cure personalizzate.
ProCrea è un centro di riferimento internazionale per la procreazione medico assistita: ProCrea è infatti il maggior centro di Medicina della Riproduzione della Svizzera. ProCrea ha trasformato l’ ex albergo Albatro in una moderna struttura sanitaria: una clinica per le coppie alla ricerca di un figlio, dotata di strumentazioni all’ avanguardia nella diagnostica e nell’ analisi molecolare. Nella nuova sede di Lugano è possibile sottoporsi a tutte le terapie, gli interventi e gli accertamenti relativi alla medicina della riproduzione.
Il centro ProCrea ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo notevole che l’ ha portato a essere uno dei punti di riferimento per la Medicina della riproduzione in Svizzera e a livello internazionale, e questo ha richiesto uno spazio adeguato. Delle coppie straniere che scelgono i centri svizzeri per la procreazione (fecondazione) medico assistita, il 40% si rivolge a ProCrea alla ricerca di una gravidanza. Oltre l’ 80% delle coppie proviene dall’ Italia, ma ci sono anche coppie tedesche, francesi, russe ed arabe. ProCrea è, del resto l’ unico centro in Svizzera ad avere al suo interno un laboratorio accreditato di genetica molecolare: ProCreaLab permette di eseguire, in tempi brevi, analisi genetiche finalizzate allo studio dell’ infertilità con tecniche d’ avanguardia.

Fiore all’ occhiello è il servizio personalizzato che viene offerto dal centro di Lugano. Secondo l’ Oms quasi una coppia su cinque ha problemi di fertilità e non riesce ad avere un figlio. Sono difficoltà che variano da coppia a coppia e che devono essere affrontate in maniera adeguata sotto il profilo sia medico che psicologico. Per poter arrivare a dei risultati è importante dare delle risposte puntuali e mirate: ProCrea segue passo passo la coppia, andando incontro alle esigenze della donna e dell’ uomo per affrontare i problemi medici e gli aspetti psicologici che in questi casi subentrano.

La nuova sede di Procrea in via Maraini si sviluppa su cinque piani, con una superficie complessiva di 1.800 metri quadrati. Al pianterreno ci sono la reception, la zona di attesa e gli uffici amministrativi; al primo piano ci sono sei studi medici e le sale per le consulenze, mentre il secondo piano è stato riservato ai laboratori di embriologia e andrologia. Le sette camere post-intervento e il ProCreaLab, il laboratorio di genetica, sono stati ricavati al terzo piano; mentre all’ ultimo piano, sono state realizzate due sale operatorie e i locali per la sterilizzazione. La struttura è inoltre dotata di un parcheggio interno gratuito.

ProCrea è composto da un ‘équipe professionale di medici, biologi e genetisti specialisti in fisiopatologia della riproduzione.
La sede principale è a Lugano in via Clemente Maraini, 8.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Sito Internet: www.procrea.ch

Potrebbero interessarti anche...