Terme di Salice (Pavia): cure termali del benessere e haloterapia (stanza di sale)

A poco più di un’ora di auto dai grandi centri metropolitani di Milano, Torino e Genova, si possono raggiungere le Terme di Salice: si trovano a Godiasco, in provincia di Pavia, in una località tranquilla tra le colline dell’ Oltrepò Pavese.

Le Terme di Salice regalano paesaggi suggestivi, relax e due diverse acque termali che sgorgano qui. Con il biglietto d’ ingresso alle terme, è possibile immergerti nella piscina di acqua solfata ideale per rilassarti e curare la pelle, e in quella più piccola salsobromoiodica, indicata per drenare e stimolare la circolazione venosa.

Alle Terme di Salice è possibile inoltre usufruire della stanza dell’ haloterapia: la tecnica basata sul sale (halos in greco significa sale), dove si passano 40 minuti respirando e assorbendo particelle saline (proprio come avviene nelle località di mare) con diversi benefici per la salute.

L’ haloterapia è infatti una terapia naturale che consiste nella somministrazione, per inalazione, di sale puro (particelle di 1-5 micron di diametro) in stanze le cui pareti, soffitto e pavimento, sono interamente ricoperti di sale naturale. Nella stanza di sale la temperatura è tenuta costante (20-25° C) e l’ umidità è del 40-60%. La presenza del sale con la sua naturale azione antibatterica garantisce l’ abbattimento dei microrganismi dannosi. Il sale ridotto in particelle microscopiche riesce a raggiungere in profondità le vie respiratorie, si ottiene così una continua pulizia.
Il microclima della stanza di sale è ricco di ioni negativi chiamati anche ioni buoni per tutta una serie di benefici che sono in grado di dare: riduzione dell’ ansia, aumento della capacità di concentrazione e maggiore resistenza fisica.

L’ haloterapia è simile ad un soggiorno al mare (consigliato dai medici a tutti coloro che soffrono di malattie respiratorie), con la differenza però che 30-40 minuti di questa terapia apportano gli stessi benefici di un soggiorno balneare di tre giorni. Gli effetti benefici prodotti dalle sedute di haloterapia sono utili per specifiche affezioni come asma, bronchite cronica, rinite.

Per informazioni:
Terme di Salice
Via delle Terme 22, frazione Salice Terme-Godiasco (Pavia)
tel. 0383-93046
Sito internet: www.termedisalice.it

Potrebbero interessarti anche...