Tisana depurativa-drenante di betulla con la stevia: dolcificante naturaze a zero calorie

La betulla è una pianta usata in fitoterapia che depura, purifica l’ organismo ed ha un effetto drenante.

Tisana depurativa di betulla

Dell’ albero della betulla, originario delle selve russe, si usano le foglie (in infuso) e la linfa, ottenuta incidendo i tronchi. La betulla è dotata di un’elevata attività antinfiammatoria e di proprietà diuretiche e depurative. La tisana di betulla è quindi ottima per disintossicare l’ organismo e liberarlo dalle scorie.

La stevia: un dolcificante naturale senza aspartame e a zero calorie

E’ possibile stemperare l’ amarezza della tisana di betulla (ma anche di qualunque altro infuso e tisana) con la stevia: una pianta dalle foglie dolcissime, conosciuta già anticamente dai popoli indigeni del Sud America per le sue doti curative e usata ancora oggi. Le foglie della stevia rebaudiana bertoni contengono lo stevioside, e il rebaudioside A, due principi attivi che hanno la caratteristica di essere molto più dolci del saccarosio (lo zucchero comune). La stevia è un ottimo dolcificante naturale per le tisane: non contiene aspartame ed è a zero calorie.

Sia la stevia (da usare come dolcificante) che la betulla (da usare per una tisana depurativa) si acquistano in erboristeria.

Dieta dissociata per una sana alimentazione

Occorre inoltre fare attenzione all’ alimentazione: per una dieta sana, è preferibile mangiare i carboidrati della pasta o del riso a pranzo, mentre la sera è bene fare un pasto leggero a base di verdure e proteine di carne magra o pesce magro. Per una sana alimentazione è utile seguire una Dieta Dissociata che trovate qui: Menù Dieta Dissociata da 1550 calorie al giorno

Potrebbero interessarti anche...