Torino: Salone del Gusto e Terra Madre dal 25 al 29 Ottobre 2012


Dal 25 al 29 Ottobre 2012 si svolgerà a Torino il Salone del Gusto e Terra Madre.

Il Salone del Gusto di Torino (Salone Internazionale sull’ Alimentazione) ospita la migliore produzione gastronomica artigianale e i visitatori potranno assaggiare eccellenti cibi in un itinerario culinario davvero ampio. All’ evento Salone del Gusto 2012 si unisce anche Terra Madre: la rete mondiale delle comunità del cibo creata da Slow Food. La collaborazione con Slow Food ha reso possibile la partecipazione di altri stati del resto del mondo che espongono i prodotti tipici delle proprie zone di origine, sempre offendo la possibilità di assaggiarli ed acquistarli.

Le due manifestazioni Salone del Gusto e Terra Madre sono affiancate in una scelta precisa e consapevole: il mondo del cibo e della gastronomia sono legate sia a chi lavora la terra, sia ai problemi ecologici, climatici, economici e sociali sempre più soffocanti. Si parte dal racconto delle persone e dei territori per gustare meglio, capire di più, incontrare e scambiare attraverso laboratori del gusto e attività educative e un fitto programma di conferenze. Le storie dei protagonisti di Salone del Gusto e Terra Madre 2012 raccontano di come si può cambiare questo mondo in crisi a partire dal cibo e dimostrano che possiamo fare anche qualcosa di buono per la nostra salute, per l’ ambiente e il sistema produttivo senza rinunciare al piacere del cibo e alla convivialità. Lo slogan di questa edizione 2012 è infatti “Cibi che cambiano il Mondo”: un progetto rivoluzionario che richiede un nuovo modo di pensare.

Temi di grande attualità come agricoltura sostenibile, biodiversità gastronomica e culturale e trasformazioni della terra sono affrontati in interessanti convegni che vedono la partecipazione di tecnici ed esperti. Definito il “Villaggio globale del Cibo”, il Salone del Gusto propone laboratori e tante iniziative golose ed istruttive che coinvolgono tutto il pubblico interessato.

Salone del Gusto e Terra Madre a Torino (Lingottofiere) dal 25 al 29 Ottobre 2012

Orari di Apertura al pubblico:
– dalle ore 11 alle ore 23
– lunedì dalle ore 11 alle ore 20

Per Informazioni:
Tel. 0172-419611
Sito internet: www.salonedelgusto.it

Potrebbero interessarti anche...