Trattamenti antirughe: crema e prodotti cosmetici contro le rughe del viso. Le novità per attenuare le rughe

trattamenti-antirughe-crema-e-prodotti-cosmetici-contro-le-rughe-del-viso-le-novita-per-attenuare-le-rugheFermare i segni del tempo e le rughe del viso è un desiderio inseguito da molti uomini e donne ed è anche la promessa di molti trattamenti antirughe e creme. Si tratta di false chimere o di prospettive concrete? Certo il tempo non si ferma, però possiamo fargli rallentare un pò il passo sulla nostra pelle grazie ai progressi della dermatologia e, soprattutto, della cosmetologia, che consentono a uomini e donne di mantenere più a lungo una pelle del viso fresca ed elastica anche senza ricorrere a soluzioni drastiche. E questo è ciò che promettono i trattamenti cosmetici antirughe ed antietà: il rallentamento dei processi dell’ invecchiamento cutaneo (le tanto odiate rughe del viso), un’ attenuazione delle rughe già presenti e il ripristino delle condizioni fisiologiche naturali che garantiscono il funzionamento ottimale della pelle.
L’ invecchiamento della pelle è infatti un fenomeno molto complesso, programmato geneticamente e caratterizzato dalla graduale riduzione della capacità dell’ organismo di rispondere agli stress che vengono dall’ interno e dall’ esterno, siano essi dovuti ad agenti fisici, biologici o chimici. La comparsa delle rughe del viso è dovuta all’ insieme di progressive modificazioni metaboliche, strutturali e funzionali a carico della cute e delle strutture di sostegno (tessuto osseo, adiposo e muscolare).
La comparsa delle prime rughe, anche se può essere piuttosto precoce (già verso i 25-30 anni iniziano a comparire le prime rughe di espressione), è il segno più significativo e visibile del processo di invecchiamento cutaneo. Per chi vuole correre subito ai ripari c’è una vastissima scelta di possibilità: sul mercato esistono numerose proposte.
I prodotti cosmetici cosiddetti “antietà” svolgono un ruolo importante di protezione della pelle dai fattori aggressivi esterni, idratando gli strati superficiali dell’ epidermide o eliminando le cellule morte dello strato corneo di superficie. In alcune formulazioni, liposomi e nanosfere garantiscono una migliore veicolazione dei principi attivi antirughe e, nello stesso tempo, ostacolando l’ evaporazione dell’ acqua potenziano l’ effetto idratante delle creme e dei prodotti antirughe.

PREVENIRE LE RUGHE DEL VISO A 20 ANNI E A 30 ANNI: i prodotti cosmetici antirughe più adatti.
A partire dai vent’ anni i prodotti cosmetici antirughe ideali sono quelli idratanti, indicati soprattutto per chi vive in ambienti molto riscaldati o con aria condizionata, per chi beve poca acqua o chi segue un’ alimentazione carente di frutta e verdura.
Intorno ai trent’ anni invece, quando iniziano a comparire le prime rughe di espressione e le prime avvisaglie del fotoinvecchiamento, sono preferibili creme contenenti vitamine e sostanze ad azione antiossidante (come vitamina E, retinolo, vitamina C, coenzima Q10) che migliorano la funzione di barriera cutanea e prevengono e contrastano i danni ossidativi; alcune creme antirughe contengono inoltre alfa-idrossiacidi impiegati prevalentemente per l’ azione levigante (esfoliante sullo strato corneo) e idratante.
Tra gli ultimi ritrovati in campo cosmetico ci sono i poli-alfa-idrossiacidi complessi il cui capostipite è l’ ACIDO LATTOBIONICO: questa molecola, oltre alla capacità di modulare il processo di cheratinizzazione attraverso la stimolazione dell’ esfoliazione e del turnover cellulare (così come tutti gli alfa-idrossiacidi), possiede anche un forte potere idratante. La particolare forma chimica dell’ acido lattobionico inoltre evita i fenomeni d’ irritazione della pelle del viso, come pizzicore e prurito che spesso accompagnano l’ applicazione dei tradizionali alfa-idrossiacidi, specie sulle pelli particolarmente sensibili. In più, questo innovativo alfa-idrossiacido ha anche un’ attività antiossidante e, agendo sulla sintesi e sull’ aggregazione del collagene, ha anche proprietà riparative-cicatrizzanti.

ATTENUARE LE RUGHE DEL VISO A 40: i prodotti cosmetici antirughe più adatti.
A partire dai quarant’ anni, l’ alterazione di collagene ed elastina e la riduzione di acido ialuronico rendono la pelle del viso meno turgida. Di recente sono state messe a punto nuove molecole in grado di agire sull’ impalcatura di sostegno del derma e stimolare la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. La JUVENIKINA per esempio è un nuovo complesso a base di biopeptidi, ceramidi, acido ialuronico e zuccheri, ripristina il tono della pelle. La GENISTEINA invece è un isoflavone derivato dalla soia che stimola la produzione di collagene ed elastina.
Infine, sempre tra le ultime novità nel campo dei prodotti cosmetici antirughe, la C-XYLOSIDE è una molecola ricavata dallo xilosio, uno zucchero estratto dal legno di faggio, che distende le rughe e conferisce alla pelle un aspetto più compatto e tonico.

I PRODOTTI COSMETICI BOTOX-LIKE: azione antirughe simile al botulino.
Molto in voga al momento tra i prodotti cosmetici antirughe anche un’altra categoria di principi attivi, i cosiddetti BOTOX-LIKE, cioè quelle molecole che attenuano la formazione di rughe con un’ azione simile a quella del botulino. Questi principi attivi antirughe come, per esempio, l’ argirelina, una volta applicati sulla pelle del viso svolgono un’ azione simile a quella della tossina botulinica diminuendo la tensione muscolare a livello del volto. La decontrazione dei muscoli facciali provoca la distensione della pelle e, di conseguenza, la riduzione delle rughe. Molti dei cosmetici antietà di ultima generazione contengono una combinazione i queste sostanze e, se sono usati con costanza possono ritardare la comparsa delle prime rughe. Ma il loro effetto non deve essere sopravvalutato: da soli, infatti, questi prodotti cosmetici non possono né impedire la comparsa delle rughe, né farle scomparire completamente. Oltre alla buona abitudine di utilizzare i trattamenti specifici antirughe già a partire dai 25-30 anni, è sicuramente importante anche osservare uno stile di vita corretto: buona parte delle rughe del viso sono infatti dovute a fattori esogeni, cioè legati allo stile di vita e all’ ambiente circostante (esposizione solare, fumo, alimentazione, stress), tutti elementi che contribuiscono notevolmente ad accelerare il naturale processo biologico dell’ invecchiamento della pelle e della comparsa delle rughe sul viso.

LE CREME ANTIRUGHE, I PRODOTTI COSMETICI E GLI INTEGRATORI ALIMENTARI ANTIRUGHE: gli ingredienti attivi antietà ed antirughe.
Sono molte quindi le molecole efficaci per contrastare la comparsa delle rughe. In ogni caso, la scelta del prodotto cosmetico antirughe deve essere appropriata al tipo di pelle e alla fascia d’ età.
Ma quali sono i principi attivi antirughe ? Ecco un elenco dei principi attivi antirughe più usati in campo cosmetico:
ALFA IDROSSIACIDI (Aha): detti anche più comunemente acidi naturali della frutta (uva, mele, olive, limoni) del latte, penetrano facilmente nella pelle, accelerando il ricambio cellulare che normalmente con l’ età rallenta, e stimolando la produzione del collagene a livello del tessuto connettivo;
VITAMINE ANTIRUGHE: A, B5, C, E, niacinamide, sono presenti sia nelle creme e nei prodotti antirughe, sia negli integratori alimentari antirughe;
ANTIOSSIDANTI: betacarotene, acido-alfa-lipoico, coenzima Q-10, superossido-dismutasi, glucosìo-6-fosfato-deidrogenasi, glutatione;
POLIFENOLI: sono estratti del tè verde ed estratti delle foglie di persimmon;
RETINOIDI: tretinoina a varie concentrazioni, tazarotene, retinolo, retinaldeide;
GROWTH FACTORS CITOCHINE: sono estratti da colture di cellule epidermiche, fibroblasti umani, piante;
ORMONI: derivati dell’ estradiolo a varie percentuali, anche in associazione agli alfa-idrossiacidi;
FITOESTROGENI: proteine della soia;
ESTRATTI BOTANICI E OLI ESSENZIALI ANTIRUGHE: ginkgo biloba, estratti dai vinaccioli, olio di limone, ginseng, fitosteroli estratti dai semi di mela, pantenolo-provitamina B5 (in età avanzata copre il maggior fabbisogno di lipidi e idratazione e svolge un’azione lenitiva).

Potrebbero interessarti anche...